Home / Sentire  / Sentire i sentieri, a piedi nella natura: al via tre giornate dedicate al verde e alle pinete

Sentire i sentieri, a piedi nella natura: al via tre giornate dedicate al verde e alle pinete

Pineta San Vitale

A partire da domenica 13 marzo e nelle due domeniche del 27 marzo e del 10 aprile, il Centro di educazione alla Sostenibilità del Comune e gli assessorati alla Transizione ecologica e al Turismo – Zone Naturali organizzano tre giornate all’insegna della natura negli splendidi scenari delle Pinete di Ravenna.

Domenica 13 marzo la passeggiata si svolgerà dalle 9.30 alle 12.30, nella Pineta di Classe – Ca’ Acquara; domenica 27 marzo, dalle 9.30 alle 12.30, nella Pineta San Vitale, Ca’ Nova; domenica 10 aprile dalle 10 alle 12.30, nella Pialassa dei Piomboni, nel circolo Ippico la Pialassa a Marina di Ravenna.

Durante le giornate dedicate alla pineta di Classe e alla pineta San Vitale sarà presente un gruppo di Agronomi forestali dell’Ordine di Ravenna che fornirà ai partecipanti informazioni sulle proprie attività e competenze nell’ambito delle zone naturali anche in un’ottica di percorso di studi e future possibilità professionali.

Per le iscrizioni inviare una mail all’indirizzo prenotazioniceasra21@comune.ravenna.it  indicando le giornate in cui si intende partecipare, i nominativi e un riferimento telefonico. Le iscrizioni saranno accolte fino al numero massimo di 100 partecipanti ammessi in ordine di arrivo. All’iscrizione verranno fornite mappe per raggiungere i parcheggi di ogni appuntamento.

«L’evento – affermano gli assessori Gianandrea Baroncini e Giacomo Costantini– si ispira e richiama la storica manifestazione del Mese dell’Albero in Festa che non è stato possibile organizzare negli ultimi anni a causa della pandemia, ma che prosegue, anche se con modalità diverse, in Sentire i sentieri. Il coinvolgimento di famiglie con bambini resta fondamentale per la diffusione di una coscienza ambientale, di rispetto verso la natura e di conoscenza del nostro patrimonio verde».

Il programma dettagliato è disponibile nella sezione Escursioni di Succede in città nel nostro sito.