È risaputo che a
Natale il regalo più abituale che viene fatto è quello di un buon
panettone, che fa da cornice al pranzo natalizio come la tradizione italiana vuole. Di origini prettamente milanesi, il panettone, che sia semplice o farcito con cioccolato, canditi o creme, è l’ospite d’onore nelle case degli italiani durante tutto il periodo festivo. Spesso, però, ci si ritrova a dover inventarsi un escamotage per smaltirli, soprattutto si ha di fronte a uno di quelli con breve scadenza.
Riciclare il panettone può quindi essere utile, conveniente e anche divertente. Basta seguire i nostri semplici
consigli.
Possiamo sostituire i biscotti della colazione con una buona fetta di panettone accompagnata da un dolce caffellatte, oppure mangiarlo al posto di una brioches che solitamente si mangia a merenda insieme ad un bicchiere di succo di frutta. Ma se gli avanzi sono tanti, non si può mangiare panettoni ogni giorno, altrimenti comincia a diventare un cibo noioso; quindi, sarebbe una buona idea pensare a un modo gustoso per farcirli e magari servirli dopo i pasti o dopo il thè delle 5 con le amiche. In Emilia Romagna, è usanza tagliare il panettone a strati e farcirli con un’ottima crema al mascarpone, in Veneto, invece, inzuppandolo nel caffè e coprendolo di crema e cacao, diventando così un ottimo tiramisù. In Sicilia si svuota un po’ all’interno e lo si riempie con un gelato fresco, soprattutto al pistacchio, tipico frutto della regione; mentre in Campania si può servire come un dolce al cucchiaio, disponendolo in un bicchiere inzuppandolo con una bagna dolce e ricoprendolo con una ganache alla crema o al cioccolato.
Si potrebbe pensare di fare anche dei buoni muffin riducendo a pezzi grossolani il panettone e mescolandolo con un composto di uova, zucchero, yogurt e lievito e farcirli poi con gocce di cioccolato o frutta. Il panettone non è da farcire solo con ingredienti dolci, ma si può pensare anche di accostarlo a cibi salati per realizzare degli antipasti o come condimento di zuppe o risotti oppure se riscaldato in padella, può essere farcito per un toast o come crostini accanto ad una squisita vellutata di zucca. Infine, un panettone con formaggio stracchino, miele e granella di nocciole può trasformarsi in un dessert fresco e leggero che soddisferà sicuramente anche i più esigenti.