Categories: LibriRavenna

Seminario alla Biblioteca Oriani sul libro “Amore e violenza – Il fattore molesto della civiltà”

Nell’ambito del calendario, coordinato dal Comune di Ravenna, realizzato in occasione del 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il 6 dicembre, dalle 16,30 alle 19,30, nella sala Spadolini della Biblioteca Oriani, si svolgerà un seminario promosso dall’Associazione Femminile Maschile Plurale, fondata nel 2008, che vide, fra il gruppo fondatore, anche Lea Melandri e Stefano Ciccone, che saranno ospiti dell’incontro. Il tema trae origine dal titolo del libro di Lea Melandri, uscito nel 2011 e ora appena pubblicato in nuova edizione, sempre dall’editore Bollati Boringhieri Amore e violenza- Il fattore molesto della civiltà.

Il libro è apprezzato anche all’estero, Europa e Stati Uniti, tradotto in inglese dalla Sunt Press della New York University. Uscirà in francese nel prossimo marzo e in spagnolo entro il 2025. A Londra si è formato l’Autocoscienza Writing Group, che opera all’interno dell’università, dopo un laboratorio di scrittura condotto dall’autrice, che replicherà questa esperienza anche in Belgio.

Il seminario

Al seminario, che desidera stimolare un dialogo con chi interverrà, saranno presenti Maria Paola Patuelli e l’Officina Transfemminista Queer, un gruppo di giovani donne che hanno letto il libro. Anche Stefano Ciccone, dell’Associazione nazionale Maschile Plurale che da tempo, anche con Lea Melandri, riflette sul nesso fra patriarcato, machismo, violenza, sarà parte attiva del seminario. Ciccone e Melandri, nel 2008, scrissero insieme Il legame insospettabile tra amore e violenza.

Il seminario è aperto a tutti e tutte ed è gratuito. Saranno disponibili copie di Amore e violenza. Il fattore molesto della civiltà e di Il legame insospettabile tra amore e violenza

Sarà possibile seguire la diretta streaming http://www.youtube.com/@associazionefemminilemasch2522

Recent Posts

Un corso sulla sicurezza online al MAR di Ravenna

Primo appuntamento giovedì 5 dicembre, dalle 15 alle 16

4 ore ago

In Classense un progetto per valorizzare il dialetto Romagnolo

Si terrà a partire da giovedì 12 dicembre dalle 16.30 alle 18 nella sala Muratori

5 ore ago

Ruba 200 euro di formaggi nel supermercato a Cervia: uomo in arresto

L’arresto è stato convalidato ed all’uomo è stata applicata la misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.

5 ore ago

VIDEO. Le celebrazioni dell’80° anniversario della liberazione a Ravenna

Per ricordare il 1944, quando la città fu liberata dal nazifascismo grazie all’operazione Teodora, condotta dai partigiani della 28ª Brigata…

5 ore ago

Una giornata dedicata alla SLA a Ravenna il 14 dicembre

La 6° edizione il Convegno SLA/ALS Formazione e Informazione è promosso da FabiOnlus

5 ore ago

Torna il Villaggio di Natale ADVS fra fontane pirodanzanti e supereroi acrobatici

Il Villaggio dei Donatori di Sangue dell’Ospedale di Ravenna sarà aperto tutti i giorni a partire dalle ore 15:00, fino…

12 ore ago