Giovedì 31 ottobre è stato proclamato dalla Flc Cgil lo sciopero per l’intera giornata di tutte le lavoratrici e i lavoratori della filiera della conoscenza: scuola, università, ricerca e Afam e scuole non statali con contratto Aninsei. A Ravenna è previsto un presidio in piazza del Popolo di fronte la Prefettura a partire dalle 10.30. Nel corso del sit-in delle scuole in sciopero una delegazione del sindacato e dei lavoratori sarà ricevuta dal prefetto.
«Sono diverse le motivazioni che ci hanno condotto allo stato di agitazione prima e poi alla proclamazione dello sciopero – spiega la segretaria generale della Flc Cgil Ravenna, Francesca Lo Iacono -, a partire dalle mancate risposte da parte di un ministro sordo alle nostre rivendicazioni. Chiediamo: risorse adeguate in legge di bilancio per un dignitoso rinnovo contrattuale che permetta al personale di avere uno stipendio adeguato in relazione alla crescita dell’inflazione del triennio 22/24; stabilizzazione, attraverso un piano straordinario di assunzioni, dei 250mila precari a cui vengono reiterati puntualmente contratti a tempo determinato e restituzione dei 130mila posti tagliati dal 2008 al 2011; salvaguardia della dimensione nazionale del contratto contro ogni ipotesi di autonomia differenziata e regionalizzazione del sistema pubblico e di istruzione».
«Nella bozza della legge di bilancio, – continua – che si appresta ad essere approvata riscontriamo risorse inadeguate per il corretto funzionamento delle scuole e tagli lineari pari a 7.834 unità di personale ATA e docente. Per tali ragioni, in assenza di risposte e vista la mancata volontà ancora una volta di vedere la scuola pubblica come risorsa e non come spesa, abbiamo deciso di scendere in piazza e manifesteremo il nostro dissenso».
I posti di controllo sono stati effettuati nei pressi dei locali più frequentati di Ravenna e Cervia: sono stati controllati…
Per festeggiare Halloween domani al Pala de Andrè tutti gli under 20 che si presenteranno in costume da Halloween, o…
Il Questore ha emesso anche, nei confronti di un pregiudicato, il divieto di accesso e di stazionamento nelle immediate vicinanze…
Il candidato ha ringraziato tutti gli esperti e i cittadini che hanno contribuito con le loro idee e necessità durante…
Durante il periodo di chiusura si eseguiranno operazioni di bonifica e di ripavimentazione del corpo stradale
In totale si tratta di oltre 16mila mq di strada pubblica, per un importo complessivo di circa 198mila euro