La scuola Stoppani di Lavezzola è restituita ai suoi alunni, dopo lunghi lavori di riqualificazione

Sono inoltre stati puliti e ripristinati tutti gli istituti che erano stati adibiti come centri di accoglienza per l'alluvione

A Lavezzola torna la normalità per i suoi 240 alunni: dopo due anni di lavori e di convivenza degli studenti nella sede della primaria, viene restituita la scuola secondaria di primo grado Stoppani. Il cantiere della Scuola Stoppani ha avuto una durata importante a causa della complessità e dell’estensione dei lavori, oltre che all’aumento dei costi delle materia prime, che però ha comportato interventi di riqualificazione energetica, di adeguamento sismico, di eliminazione delle barriere architettoniche e di rifacimento della centrale termica, tinteggiature e finiture interne e esterne.

Importante è stato il lavoro sulla palestra della scuola in cui si è provveduto alla realizzazione del cappotto esterno, all’installazione di nuovi infissi motorizzati, ad un nuovo impianto di riscaldamento e sono stati realizzati interventi propedeutici ad un utilizzo della palestra in orario extra-scolastico.

Un progetto che nel suo complesso ha visto investiti 1.224.000 euro. L’Inaugurazione è prevista venerdì 15 settembre alle 8.30, primo giorno di scuola, alla presenza di alunni, genitori, dell’Assessora regionale alla scuola, Paola Salomoni e alla nuova Dirigente scolastica, Giulia Pomanti, al Provveditore, all’Unione dei Comuni della Bassa Romagna  e alle Autorità locali.

La nuova Dirigente scolastica è stata accolta nei giorni scorsi dalla Sindaca e dalla giunta per un momento di confronto e di conoscenza. È stata anche un’opportunità per ringraziare del lavoro fatto la Dirigente scolastica uscente Giovanna Castaldi.

«Siamo consapevoli di averci impiego più tempo del dovuto e di aver creato disagio a alunni, famiglie e operatori della scuola, ma i cantieri pubblici presentano a volte complessità e percorsi accidentati ed a ostacoli – ha dichiarato la sindaca di Conselice Paola Pula. Per concludere i lavori l’Amministrazione ha investito altre risorse e siamo felici di poter consegnare alla comunità di Lavezzola un’altra  scuola che punta sulla sostenibilità ambientale, che offre spazi adeguati e laboratori per una didattica aderente ai tempi, oltre ad una palestra per l’attività motoria scolastica e per le associazioni sportive».

Nel Comune di Conselice, inoltre, 974 alunni si preparano per il rientro a scuola dopo le vacanze estive, reso possibile grazie all’importante lavoro dell’Ufficio Tecnico, degli operai comunali e del personale scolastico che hanno pulito e ripristinato i plessi, utilizzati durante l’emergenza alluvione come centri di accoglienza.

«Un doveroso ringraziamento – conclude la Sindaca – va all’Ufficio Tecnico del Comune, agli operai comunali e al personale scolastico per il lavoro svolto necessario all’apertura dei plessi scolastici. Alcuni di essi sono stati centri di accoglienza durante l’emergenza alluvione, è stato quindi necessario uno sforzo importante per la pulizia e i ripristini dovuti».

Dalla stessa categoria