Scuola: pubblicato il bando per le borse di studio 2023/24 per ISEE inferiori a 15mila euro

Dal 5 settembre fino alle 18 di giovedì 26 ottobre sarà possibile presentare le domande per le borse di studio finanziate dalla Regione Emilia-Romagna e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Borse regionali e ministeriali

Le borse di studio regionali sono rivolte agli studenti residenti nella regione, iscritti al primo e secondo anno delle scuole secondarie di 2° grado (statali e paritarie), al secondo e terzo anno dei percorsi IeFP (istruzione e formazione professionale) e alle tre annualità dei progetti personalizzati di IeFP. Per le borse di studio regionali è prevista una maggiorazione della borsa del 25%  per gli studenti e le studentesse con media dei voti uguale o maggiore di 7 e per gli studenti e le studentesse in possesso di certificazione ai sensi della Legge n. 104/1992, a prescindere dalla media dei voti.  

Le borse di studio ministeriali sono invece rivolte agli studenti e alle studentesse dell’ultimo triennio delle scuole secondarie di 2° grado statali e paritarie.

Le borse sono destinate a studenti e studentesse appartenenti a nuclei familiari con attestazione ISEE non superiore ad 15.748,78 euro. L’importo unitario delle borse verrà determinato a consuntivo dalla Regione Emilia- Romagna sulla base del numero complessivo delle domande ammesse.

Si tratta di un intervento nell’ambito della Legge regionale n. 26/2001, relativa al diritto allo studio. Ministero dell’Istruzione, Regione e Provincia vogliono sostenere studenti e studentesse, durante le scuole superiori, allo scopo di contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico e rimuovere gli ostacoli di ordine economico.

Lo scorso anno sono state 1991 le borse di studio conferite, per un importo complessivo pari a 407.549 euro, di cui 226.204 messi a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna e 181.345 dal Ministero dell’Istruzione. Gli importi delle borse di studio per l’anno scolastico 2022-2023 sono stati: per il biennio 183 euro (borsa base) e 229 euro (borsa maggiorata), per il triennio 199,50 euro.

Come presentare la domanda

La domanda deve essere presentata esclusivamente on-line, all’indirizzo https://scuola.er-go.it. L’accesso all’applicativo può essere effettuato unicamente tramite identità digitale: SPID  – Sistema Pubblico di Identità Digitale, CIE – Carta d’Identità Elettronica o CNS – Carta Nazionale dei Servizi. Presso l’URP della Provincia è attivo lo sportello per il rilascio di credenziali SPID.

Il bando è disponibile all’indirizzo www.provincia.ra.it/borsestudio.

Per informazioni contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia al numero 0544 258001 (attivo il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13.30, il martedì e giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30) o inviare una e-mail all’indirizzo urp@mail.provincia.ra.it

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

8 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

8 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

8 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

8 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

11 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

15 ore ago