“ScrittuRa Festival” lancia il primo corso di scrittura. 10 incontri con Matteo Cavezzali da gennaio

Aprono oggi le iscrizioni

ScrittuRa festival lancia il suo primo corso di scrittura continuato, da gennaio a marzo a Ravenna. Dieci incontri da due ore tenuti dallo scrittore Matteo Cavezzali in cui spiegherà come ideare una storia e come costruirla. Le iscrizioni sono aperte da oggi 13 dicembre. I posti disponibili sono limitati.

 

Gli incontri, che si terranno in centro a Ravenna, verteranno sulla scrittura partendo dalla lettura e dalla analisi di autori moderni e romanzi contemporanei, ma anche di sceneggiature di film e serie tv e di episodi di podcast. Cominciare a scrivere significa misurarsi con la necessità della scelta – di una storia innanzitutto, ma anche di un protagonista, un’ambientazione, un’atmosfera, uno stile.

 

Nel corso saranno analizzati argomenti come: Scegliere che storia raccontare, decidere come raccontarla, creare un protagonista, creare i personaggi, dare forma a una trama, romanzo, film o podcast? Tre tipi di scrittura diversi, le tecniche narrative, fare editing, come pubblicare

 

Il docente è Matteo Cavezzali, scrittore ravennate. Ha vinto il Premio Comisso e il Premio Volponi.  È autore dei romanzi Icarus. Ascesa e caduta di Raul Gardini (minimum fax, 2018) e Nero d’inferno (Mondadori, 2019) e “Il laborinto delle nebbie” (Mondadori 2022). Ha scritto i saggi Supercamper. Viaggio nella saggezza del mondo (Laterza, 2021) e A morte il tiranno (HarperCollins, 2021). Suoi articoli e racconti sono stati pubblicati su L’Espresso, il Corriere della Sera, il Venerdì di Repubblica e Il Fatto Quotidiano. È ideatore e direttore artistico del festival letterario ScrittuRa di Ravenna, che si svolge dal 2014, è stato direttore di Salerno Letteratura. Dal 2018 cura Scrittura sulle Dolomiti in Trentino. Ha realizzato il podcast di sei episodi “A morte il tiranno” per StorieLibere uscito nel giugno 2021. Ha realizzato per Radio Rai il podcast di cinque episodi “Bruno Neri calciatore e partigiano” uscito nel dicembre 2021 e “Il suono del futuro” con Gianni Gozzoli nel 2023.

Per informazioni e iscrizioni consultare www.scritturafestival.com o scrivere a info@scritturafestival.com

Dalla stessa categoria