09 Mag 2023 16:08 - Cultura e Spettacoli
“ScrittuRa Festival 2023”. In arrivo premi Pulitzer, Strega e Campiello. Ospite Cattelan
La manifestazione ideata da Matteo Cavezzali compie 10 anni. Ricco programma a Ravenna e provincia dal 25 maggio al 15 giugno.
di Redazione
Dal 25 maggio al 15 giugno, l’appuntamento è con “ScrittuRa Festival 2023” che celebra quest’anno i primi dieci anni, con tanti ospiti e appuntamenti. La manifestazione, diretto da Matteo Cavezzali, si svolge tra Ravenna e Lugo, con appuntamenti anche a Bagnacavallo, Fusignano, Cotignola, e per la prima volta con una giornata anche a Faenza.
«Quando ScrittuRa Festival è nato non avrei mai pensato che potesse crescere tanto – spiega lo scrittore Cavezzali che ne è ideatore e curatore artistico -. Negli anni è cresciuto come numero di eventi, di autori e di pubblico. Oggi è una realtà consolidata e attesa. Mi piace molto quando sconosciti per strada mi fermano per chiedermi novità e indiscrezioni sul programma dell’anno seguente. Questo è stato possibile grazie all’impegno del Comune di Ravenna e del Comune di Lugo e degli altri comuni che via via si sono aggiunti lungo il percorso, ma anche dei molti volontari che da sempre collaborano alla realizzazione di questo progetto e della vasta comunità di lettori ravennati e non solo. Oggi “ScrittuRa” è un festival a cui gli scrittori ambiscono di essere invitati e questo ci rende molto orgogliosi».
Appuntamento molto atteso con il premio Pulitzer Jhumpa Lahiri
«È un appuntamento molto atteso quello con “ScrittuRa Festival” – affermano il sindaco Michele de Pascale e l’assessore alla Cultura Fabio Sbaraglia – e che ogni edizione sorprende per ospiti e contenuti. Questo decimo anno vedrà protagonista un programma eterogeneo e stimolante, ricco di spunti di riflessione e che incrocerà linguaggi e tematiche diverse. Ancora una volta “ScrittuRa” porrà Ravenna al centro di una programmazione ampia che si apre al coinvolgimento di tante località della nostra provincia in un unico festival. Da sottolineare la collaborazione con la Biblioteca Classense e le altre biblioteche del territorio provinciale e, per coinvolgere anche i più giovani, l’organizzazione di incontri curati dalla sezione Holden della Classense. Segnaliamo con grande piacere e orgoglio che il premio Pulitzer Jhumpa Lahiri, abbia scelto di partecipare a “L’ora che volge il disìo”, lettura perpetua della Divina Commedia alla Tomba di Dante, testimoniando ancora una volta il legame e l’ispirazione che unisce il Sommo poeta alle penne più importanti della letteratura contemporanea”.
Gli illustri ospiti
Tra i tanti ospiti ci sarà la scrittrice Premio Pulitzer Jhumpa Lahiri, docente di scrittura all’Università di Princeton e che è stata insignita dall’allora presidente degli USA Barack Obama con l’ambita Medaglia Nazionale per l’Arte. I premi Strega Domenico Starnone e Francesco Piccolo, la vincitrice del premio Campiello Rosella Postorino ritornata in libreria dopo il best seller internazionale “Le assaggiatrici” (Feltrinelli), il maestro del noir italiano Carlo Lucarelli, Antonella Lattanzi e tanti altri tra gli autori più importanti del momento.
Non mancheranno anche personaggi dello spettacolo come il conduttore Alessandro Cattelan che parlerà della sua casa editrice Accento, ci sarà Rocco Tanica, degli Elio e le Storie Tese, che per primo ha scritto assieme a una Intelligenza Artificiale e la cantautrice Malika Ayane, con 7 album all’attivo, 4 volte al Festival di Sanremo, è stata uno dei giudici a X Factor e ha interpretato Evita Peròn nell’omonimo musical e ora si esordisce nella narrativa.
Protagonisti anche attori come Sabina Guzzanti, con la sua distopica ironia tra ambientalismo e fantascienza, Roberto Mercadini con il suo nuovo lavoro sull’ironia nella Bibbia (in anteprima per ScrittuRa), e il regista Marco Baliani.
Spazio anche per impegno civile, editoria e fumetti
Ci sarà spazio anche per la filosofia e l’impegno civile con Andrea Colamedici e Maura Gancitano di Tlon, Vera Gheno che ragionerà sull’uso delle parole, e il confronto tra due generazioni di femministe con Lea Melandri e Federica Fabrizio a Fusignano. Si parlerà di miti con Laura Pepe e di libri che ci fanno innamorare con Ester Viola a Bagnacavallo.
Come sempre ci saranno personaggi di spicco anche dal mondo dell’editoria e della comunicazione come Annalena Benini, la nuova direttrice del Salone Internazionale del Libro, Alessandro Vianello, direttore di Rai Radio1, Marino Sinibaldi, direttore del Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura e curatore della rivista “Sotto il vulcano”, Alberto Rollo, editor di Mondadori, e Luca Briasco traduttore italiano di Stephen King che terrà una lectio sul maestro del brivido al teatro Binario di Cotignola. Ospiti inoltre Irene Graziosi per la rivista culturale Lucy e Ludovica Lugli del Post per Cose spiegate bene.
Ci saranno anche personalità di spicco del mondo del fumetto come Tito Faraci, sceneggiatore di Spider-Man, Topolino e Dylan Dog; ma anche due importanti autori di graphic novel ravennati Gianluca Costantini e Davide Reviati.
Incontri per i giovani e performance
Il programma si arricchirà di incontri per i più giovani curati dalla sezione Holden della Biblioteca Classense e di performance a cura del gruppo teatrale Spazio A. Il festival è realizzato grazie al contributo dei Comuni di Ravenna, Lugo, Faenza, Bagnacavallo e Fusignano, della Regione Emilia-Romagna, al supporto di Faventia Sales, con la collaborazione della Biblioteca Classense, Biblioteca Trisi, Biblioteca Taroni, Caffè Letterario di Lugo, Libreria Dante, Libreria Alfabeta, Libreria Holden e Associazione Cambiobinario.
ScrittuRa festival avrà come sempre un epilogo in Trentino con “ScrittuRa sulle Dolomiti” che si svolgerà dal 7 al 9 agosto in Val di Fassa.
Tutti gli incontri sono ad ingresso gratuito senza prenotazione. Il programma completo è consultabile sul sito www.scritturafestival.com