Castel Bolognese: scritte naziste in una serra privata. «Non è la prima volta, ci sono stati anche atti vandalici»

Tra giovedì 4 e venerdì 5 aprile a Castel Bolognese, nella frazione di Casalecchio, sono comparse delle scritte naziste nelle serre di un privato cittadino. «C’è una scritta ‘Hitler’ con annesso cuore. Non è la prima volta, era successo anche nei primi giorni di febbraio nello stesso posto. Allora la serra era anche stata vandalizzata e le piante imbrattate», denuncia Lucio Borghesi, già presidente della sezione locale dell’Anpi e responsabile dei volontari per l’ambiente della città.

Scritte naziste e piante imbrattate. «Veri e propri atti vandalici»

Le piante imbrattate

Scritte analoghe erano già comparse intorno al 13 febbraio, sempre nella stessa serra. I vandali si erano introdotti all’interno, imbrattando di rosso le piante sopravvissute all’alluvione e vandalizzando la serra con scritte. Hanno rotto alcune attrezzature. «Purtroppo non ci sono telecamere, sono state spazzate via dall’alluvione», spiega Borghesi.

A febbraio, il proprietario delle serre, che desidera restare anonimo, avrebbe visto il gruppo allontanarsi dalla sua proprietà, ha spiegato Borghesi. Si tratterebbe di un gruppo di minori.

La firma ‘gang’

Le scritte naziste sono spesso accompagnate dalla firma ‘gang’, che Borghesi ha notato in vari luoghi della città, girando con i volontari per l’ambiente. Circa un anno fa, inoltre, una svastica era comparsa su una panchina di parco Bianchini. «Avevo pensato, ‘saranno dei ragazzini’. Ma ora la cosa di sta facendo pesante ed è giusto denunciare i fatti», afferma Borghesi.

Non è chiaro il motivo per cui sia stato preso di mira proprio il cittadino proprietario della serra, probabilmente perché è semplice accedere alla sua proprietà. «Probabilmente questi spregevoli esseri sono passati dal Mulino Scodellino per entrare nel campo dove ci sono le serre ed è un campo aperto. Mi auguro che gli autori di questo gesto possano comprendere la gravità e la stupidità di quanto commesso. Nessuno può e deve restare indifferente», continua Borghesi.

Poi conclude: «Ho denunciato questi fatti anche  al Sindaco e alle forze dell’ordine chiedendo di fare le dovute indagini per individuare questi personaggi. Sarebbe utile anche avere più controlli nella zona. Ms Sono già passati alcuni giorni, ma non ho ancora ricevuto risposte». 

Leggi anche: Coltivazione clandestina a Castel Bolognese. Sequestrati 30 kg di marijuana e 650 piantine

Recent Posts

Sea Watch 5 in arrivo con 49 migranti. Sedicesimo sbarco a Ravenna

Il totale complessivo di persone accolte in città, dopo questo nuovo approdo, salirà a 1.562.

2 ore ago

Violenza sulle donne. In arrivo 3,4 milioni di euro per i centri antiviolenza e le case rifugio

Online i dati dell’Osservatorio regionale. Priolo-Lori: “In Emilia-Romagna una rete di servizi che funziona. Al fianco di tutte le donne,…

2 ore ago

Messa e musica per Santa Cecilia, domenica 24 novembre, in Cattedrale

La liturgia sarà animata dal coro 1685 del Conservatorio Giuseppe Verdi.

3 ore ago

Alessandro Scaglione racconta “Italia, che impresa!” al Mercato Coperto di Ravenna

L'incontro letterario è in programma domenica 24 novembre alle 15 in piazza Andrea Costa.

3 ore ago

L’Olimpia Teodora Volley ‘sorride’ con il ritorno di Elena Missiroli

Importante rinforzo in posto 4 per il coach Rizzi.

3 ore ago

Fondazione Sabe. “La fotografia ben si presta al racconto femminista”

La conferenza della storica dell’arte Raffaella Perna alla Fondazione Sabe per l’Arte di Ravenna. «Tra uomini e donne che fotografano…

3 ore ago