Scontri allo stadio a Russi. Emessi otto Daspo per i tifosi violenti

In relazione agli scontri avvenuti tra i tifosi del “San Pancrazio “ e del “Bagnacavallo” nel pomeriggio del 15 settembre 2024, presso lo stadio “D.Neri” di Russi, durante l’incontro di calcio valevole per la prima giornata del campionato di Prima Categoria, il Questore della provincia di Ravenna, dott. Lucio Pennella ha emesso otto DASpo. di cui due con obbligo di firma, nei confronti di altrettanti soggetti che hanno partecipato attivamente ai gravi disordini; i provvedimenti sono stati adottati al termine dell’immediata istruttoria svolta dalla Divisione Anticrimine sulla base dei primi accertamenti investigativi forniti dalla DIGOS e dalla Stazione Carabinieri di Russi. 

Solo grazie al tempestivo intervento delle Forze dell’Ordine, le violenze e gli scontri, causati da entrambe le tifoserie, non hanno determinato gravissime conseguenze. Sul luogo, il personale di polizia intervenuto rinveniva a terra sassi di svariate dimensioni, bastoni di bandiere in materiale plastico, cinture e lucchetti per catene. 

I fatti, che hanno avuto una vasta eco negativa nell’opinione pubblica, hanno rimarcato il grave e antisociale comportamento tenuto in ambiente sportivo anche alla presenza di minori, ledendo i positivi valori incarnati nello sport. 

A carico dei predetti sono stati notificati i provvedimenti amministrativi di Divieto di Accesso a Manifestazioni Sportive, che vieterà loro di assistere a tutte le manifestazioni sportive nazionali ed internazionali per cinque ed otto anni.

Recent Posts

Alluvione. Più di mille volontari a Bagnacavallo. A Traversara in arrivo oggi i mezzi mobili Ausl

All’interno dei mezzi Ausl, dalle 10 alle 15 è prevista una seduta vaccinale straordinaria di antitetanica per volontari e residenti.

1 ora ago

Paride Antolini: «Non dobbiamo alzare gli argini ma abbassarli. Diamo più spazio all’acqua»

Il geologo spiega che in Pianura, nella nostra Pianura Padana, dal dopoguerra ad oggi lo sviluppo dell’agricoltura ha portato alla…

1 ora ago

Disordini al Pronto soccorso. 52enne in arresto per resistenza a pubblico ufficiale

Il personale della Divisione Anticrimine ha provveduto a notificare all'uomo, siciliano d’origine, un provvedimento di foglio di via obbligatorio dal…

2 ore ago

Idrovora di Ravenna nelle campagne di Bagnacavallo per il deflusso delle acque

La pompa ha una capacità di pompaggio pari a 50 mila litri al minuto (pari a 5 metri cubi al…

2 ore ago

Open Day del Circolo degli Attori di Ravenna mercoledì 25 settembre. Il teatro per tutti

Ogni mercoledì dalle 19.30 alle 21.30 un laboratorio di recitazione aperto a tutti. Cristiano Caldironi, fondatore e direttore didattico: «La…

11 ore ago

Stato d’emergenza per l’Emilia Romagna, il governo stanzia 20 milioni di euro

"Il governo bisogna che sia consapevole di ciò che possiede e di ciò che non possiede", ha precisato Priolo, la…

19 ore ago