Categories: CronacaRavenna

Sciopero di 4 ore del trasporto pubblico il 18 luglio

Le Segreterie Nazionali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna hanno dichiarato la prima azione di sciopero di 4 ore per il giorno 18 luglio 2024. La trattativa per il rinnovo del CCNL Autoferrotranvieri Internavigatori (Mobilità TPL), si è interrotta a causa dell’atteggiamento dilatatorio e non costruttivo delle Associazioni Datoriali.

I problemi e le richieste

Alla ricerca di soluzioni condivise su temi quali il deterioramento delle condizioni lavorative e retributive, la conseguente e strutturale carenza negli organici aziendali e gli episodi di aggressioni fisiche e verbali, le Associazioni Datoriali hanno risposto ancorandosi alle proprie posizioni, volte esclusivamente alla massimizzazione della produttività, attraverso proposte provocatorie tese all’aumento dei carichi di lavoro e alla ulteriore compressione delle condizioni lavorative, senza alcun riguardo alle legittime esigenze di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e ai temi relativi alla salute e sicurezza delle lavoratrici dei lavoratori.

Alle proposte sindacali tese a realizzare condizioni lavorative utili a concretizzare gli obiettivi di sviluppo previsti dal PNRR e a garantire un servizio pubblico in linea con le necessità della cittadinanza, le Associazioni Datoriali hanno risposto riproponendo modelli gestionali anacronistici, di fatto perdendo l’opportunità di contribuire alla necessaria trasformazione del trasporto pubblico locale anche in termini di sostenibilità economica, sociale ed ambientale.

Le modalità dello sciopero

Lo sciopero in provincia di Ravenna si svolgerà secondo le seguenti modalità: Personale Urbano, Suburbano ed Extraurbano, Personale Traghetto e servizi accessori (Biglietterie e personale Front Office): dalle 17:30 alle 21:30. Personale di Manutenzione: ultime 4 ore turno di lavoro con l’esclusione dei presidi garantiti indicati nel Regolamento di Servizio. Personale Amministrativo: ultime 4 ore della giornata lavorativa.

Il rinnovo del CCNL degli Autoferrotranvieri ed Internavigatori (Mobilità/TPL) è un diritto irrinunciabile, primo elemento indispensabile allo sviluppo del Trasporto Pubblico, e per questo motivo saranno messe in campo tutte le azioni necessarie, affinché sia un rinnovo, che possa restituire dignità a questa storica e fondamentale categoria nell’interesse di lavoratrici, lavoratori, cittadini e per una crescita sostenibile del Paese. 

Recent Posts

Fusignano celebra la patrona: mostre, spettacoli e mercatini per l’8 settembre

Festa della natività della beata vergine Maria, si parte da mercoledì 3 settembre fino a domenica

7 minuti ago

Cervia: “Torta della Zitella in festa”. Tra gastronomia, solidarietà e comunità

Martedì 17 settembre dalle 20:30 in Piazza Garibaldi. La manifestazione prevede la preparazione da parte dei fornai cervesi (Doganieri, Martini,…

12 minuti ago

Punta Marina: il pilota e dj Marco Melandri ospite al Bbk

Noto per i suoi successi tra MotoGp e Superbike, ha sempre coltivato la passione per la musica. Farà ballare la…

24 minuti ago

La rapina, l’inseguimento e lo schianto a Fosso Ghiaia. Notte folle sull’Adriatica

Dopo aver rapinato il distributore delle Saline di Cervia, con coltello, fugge dai Carabinieri e si schianta in rotonda

43 minuti ago

Sciopero di Start Romagna, dopo che si è staccata una ruota da un autobus

FILT-CGIL, FIT-CISL, UILTRASPORTI, UGL AUTOFERRO, FAISA-CISAL, USB-LP provinciali proclamano lo sciopero di Start Romagna, bacino di Ravenna, nell'intera giornata di…

1 ora ago

Manifesti filorussi a Ravenna. Associazione Ucraini: «Fatti ignobili. Il Sindaco si esprima»

L'associazione Malva - Ucraini a Ravenna scrive una lettera aperta al Sindaco di Ravenna, Michele De Pascale, dopo che sono…

1 ora ago