Categories: Cronaca

Scadono a febbraio le domande per la partecipare al Servizio Civile di Ravenna e provincia

Sono 21 i posti disponibili in provincia di Ravenna per progetti di Servizio Civile Universale presentati da Confcooperative Romagna e CSS – Consorzio Sociale Romagnolo. I due enti, per la prima volta insieme, hanno presentato 5 progetti che prevedono l’inserimento di un totale di 56 ragazzi in tutta la Romagna, che svolgeranno socio-educative e socio-assistenziali per minori, anziani e persone con disabilità.

 

I giovani che si candidano devono abitare in Italia e avere tra i 18 anni compiuti e i 28 anni non superati. Una volta inseriti in cooperativa i ragazzi presteranno servizio per 25 ore a settimana ricevendo un compenso di 444,30 euro/mese.Le cooperative ravennati che accoglieranno i ragazzi sono La Pieve, Progetto Crescita, Asscor e Botteghe e Mestieri. Le sedi in cui i giovani faranno l’esperienza potranno essere Ravenna, Fusignano, Cotignola, Faenza e Sant’Agata sul Santerno.

 

I progetti cui candidarsi sono: Rete d’Argento (assistenza alle persone anziane); Comunità Educante (attività educative in asili nido e scuole dell’Infanzia); Fattorie bio-sociali (inserimento lavorativo di persone con disabilità o in condizione di svantaggio tramite agricoltura sociale); Comunità anti-fragile (assistenza a persone con disabilità e in condizione di disagio); Cantieri inclusivi (supporto all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate).È già possibile candidarsi al bando sul sito: https://domandaonline.serviziocivile.it

 

Iscrizioni aperte fino al 10 febbraio 2023. Per informazioni: Simone Righi per Confcooperative Romagna (0544 37171 e righi.s@confcooperative.it) e Antonella Alberti per CSS Forlì (0543 28383 e youth@cssforli.it).

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

5 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

5 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

5 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

5 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

8 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

12 ore ago