Categories: Cronaca

Sbarco dell’Ocean Viking. Ecco la ripartizione dei migranti, 43 minori restano a Ravenna

Sono in fase di definizione gli ultimi dettagli dell’organizzazione dello sbarco degli 84 migranti, fra cui 58 minori non accompagnati e 26 uomini adulti, previsto sabato 18 febbraio alle 12, con l’arrivo della Ocean Viking. Si è tenuta poco fa in Prefettura, infatti, l’ultima riunione a cui hanno partecipato anche la vice presidente della Regione Emilia Romagna Irene Priolo e l’assessore al Welfare Igor Taruffi, gli assessori comunali Baroncini e Moschini, rappresentanti delle Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco, Autorità Portuale, Capitaneria di Porto, AUSL Romagna, CRI, 118, Usmaf, Caritas, Servizi Sociali e Protezione Civile regionale e comunale.

Al Terminal crociere di Porto Corsini, tutti gli allestimenti nella tendostruttura saranno ultimati entro domani pomeriggio. Sono previsti 3 settori, uno sanitario a cura di AUSL Romagna, Croce Rossa Italiana e Servizio 118, dove verrà effettuato uno screening sanitario speditivo e tampone Covid su tutti i migranti che non dovrebbero presentare, in base alle notizie ricevute a bordo nave, particolari problematiche di carattere clinico. Un altro settore sarà gestito dalla Caritas Diocesana di Ravenna che fungerà da punto ristoro e un terzo settore per gli adempimenti di polizia da parte dei competenti Uffici della Questura e dei Servizi Sociali.

I volontari della Protezione Civile e della Croce Rossa Italiana saranno presenti per tutte le attività di supporto, mentre un dispositivo interforze vigilerà insieme ai Vigili del Fuoco fino al termine di tutti gli adempimenti sanitari e di polizia. Successivamente è prevista la distribuzione dei migranti secondo la seguente ripartizione: dei 26 adulti, 20 saranno accompagnati con un pullman al Centro Mattei di Bologna per essere poi distribuiti nei vari CAS gestiti dalle Prefetture (7 a Bologna, 6 a Modena, 3 a Parma, 2 a Piacenza e 2 a Reggio Emilia), mentre i restanti 6 saranno accompagnati 2 a Ferrara, 2 a Forlì-Cesena e 2 a Rimini.

Per quanto concerne i 58 minori non accompagnati, a cura della Prefettura di Ravenna, 28 saranno temporaneamente ospitati, in attesa di essere collocati nella rete SAI, nella struttura della Fondazione Il Villaggio del Fanciullo (Ex Villa Nina a Longana di Ravenna), altri 3 attraverso la rete SAI del Comune di Ravenna e i rimanenti 12 alla Cooperativa Sociale Il Solco che ha risposto positivamente alla manifestazione d’interesse indetta dalla Prefettura. I restanti 15, su disposizione del Viminale, saranno accompagnati con un pullman, in via prioritaria, appena terminate le operazioni al Terminal Crociere, ad Alessandria in un apposito CAS minori.

Domani verrà effettuato direttamente al Terminal Crociere un’ultima riunione di coordinamento alle 18 al termine delle operazioni di allestimento dell’HUB.

Recent Posts

Era stata assunta a Cervia Sofia Stefani, la vigilessa uccisa ad Anzola Emilia

L'uomo ha spiegato che Sofia avrebbe cercato di afferrare la pistola sul tavolo e, durante una breve colluttazione per fermarla,…

9 ore ago

Controlli movida a Ravenna: 4 denunce per guida in stato di ebrezza e 8 patenti ritirate

I controlli dei Carabinieri si sono concentrati sulle principali arterie stradali e nei luoghi dedicati allo svago

10 ore ago

Monopattini rubati e spaccio di stupefacenti. Due soggetti in stato di fermo

L’operazione condotta dai militari dell’Arma ha permesso il rinvenimento e il sequestro di un panetto da 50 grammi di hashish…

10 ore ago

Riasfaltatura tra la rotonda Gran Bretagna e la rotonda Myrdal Alva a Ravenna

Gli interventi il 21 e 22 maggio saranno eseguiti nella fascia oraria tra le 21.30 e le 7.30 al fine…

11 ore ago

Prosegue anche domani l’allerta meteo in Romagna per temporali

Si ricorda che fino alla mezzanotte di oggi, martedì 21 maggio, è attiva sul territorio l’allerta meteo 67 gialla per…

14 ore ago

Ravenna festival: carnet omaggio per gli under 30 dal 23 maggio

Disponibili dalle 15 di giovedì sulle pagine social ufficiali, i carnet garantiscono una coppia di biglietti omaggio per ognuno dei…

15 ore ago