Home / Musica  / Savarna, presentazione del libro sulla trafila Garibaldina il 23 maggio. Letture di Eliseo Della Vecchia

Savarna, presentazione del libro sulla trafila Garibaldina il 23 maggio. Letture di Eliseo Della Vecchia

Foto: ritratto di Giuseppe Garibaldi – Library of Congress, Wikimedia Commons

Giovedì 23 maggio alle ore 20.45 a Savarna, via Orsini 4, per la rassegna Maggio a Cà Sguren presentazione di Garibaldi passò di qui di Osiride Guerrini e Laura Montanari edito da SBC edizioni.

Il racconto narra la fuga di Giuseppe Garibaldi alla caduta della Repubblica Romana, nel 1849. Inseguito dagli Austriaci trova rifugio nelle valli ferraresi e ravennati in una “trafila” che è qui ricostruita con dovizia di particolari e in tutto il suo fascino e interesse storico.

In queste zone, ancora parte dello Stato della Chiesa, riceve la solidarietà di molti uomini e donne animati da quegli ideali di indipendenza e unità nazionale che tanto contribuirono, negli anni successivi, al processo unitario.

Il percorso di Garibaldi e il  profondo legame con la compagna Anita, che trovò  la morte a Mandriole, sono puntualmente descritti  con l’ausilio  di fonti e di un ricco e accurato materiale iconografico e cartografico, frutto dell’attento lavoro di ricerca compiuto dalle Autrici.

POST TAGS: