Categories: CronacaLugo

Sant’Agata: riapre il parco Vatrenus, che era stato danneggiato dall’alluvione

A partire da martedì 16 luglio sarà nuovamente possibile accedere al parco Vatrenus e alla relativa area sgambamento cani, a Sant’Agata sul Santerno. L’area non era accessibile al pubblico dai giorni dell’alluvione, che la aveva resa inaccessibile. Giovedì 1 agosto ci sarà la festa di inaugurazione della riapertura.

I lavori di ripristino del parco Vatrenus

In questi mesi sono stati completati i lavori per ripristinarne la piena funzionalità, compresa quella delle attrezzature e dei giochi, che erano stati danneggiati.

L’esecuzione delle opere, iniziata a marzo, è stata seguita direttamente dagli uffici comunali, non avendo beneficiato di contributi statali, compatibilmente con le priorità individuate nella complessa fase di ripristino di tutte le infrastrutture del paese.

Il costo totale degli interventi è stato di 51,172 euro, finanziati in parte grazie alle donazioni ricevute e in parte da risorse comunali.

Devono essere ancora eseguiti alcuni piccoli interventi puntuali, che non incidono sulla fruibilità del parco (ripristino del bagno, della recinzione e di due giochi); inoltre, nel corso della prossima stagione autunnale si procederà a sostituire alcune alberature che erano state donate da un gruppo di cittadini nel 2020.

«Questa riapertura riveste un ruolo importante per la vita della comunicata, che è per noi un aspetto fondamentale delle linee di mandato – ha dichiarato il sindaco Riccardo Sabadini -. I lavori si sono svolti in tempi sostanzialmente rapidi e si inseriscono in un quadro complessivo di ritorno alla normalità del nostro paese, che vuole lasciarsi alle spalle al più presto i tragici segni dell’alluvione del 2023».

Leggi anche: Distillerie Mazzari dona 3 defibrillatori alla comunità di Sant’Agata sul Santerno

Recent Posts

Ironman: raccolta fondi dei Cerviaman per le aree alluvionate

Chiunque volesse partecipare può contribuire con una donazione sull’Iban intestato a Cerviaman IT60N0538723602000003586727, causale Alluvione 19 settembre 2024.

8 ore ago

Procede il deflusso delle acque in Bassa Romagna. Criticità ancora elevata

Di seguito un quadro aggiornato alle ore 15.30 di venerdì 20 settembre.

9 ore ago

Aziende agricole sott’acqua. Coltivazioni a rischio. Manni: “Siamo al fianco degli agricoltori”

Manni: "La situazione complessiva verrà esaminata la settimana prossima nel corso di un incontro appena convocato della Consulta agricola regionale”

10 ore ago

DIRETTA Maltempo in Romagna. Si torna a contare i danni e a spalare nel fango

La Romagna prosegue la sua battaglia contro il fango. Il miglioramento del meteo ha dato il via alla conta dei…

10 ore ago

La Prefettura: “Nessun disperso. Avviati i lavori di svuotamento di case e strade alluvionate”

I residenti sono stati tutti rintracciati e, al momento, non risultano denunce di persone scomparse sporte agli organi di polizia…

10 ore ago

Priolo: “Oggi la richiesta dello stato d’emergenza. All’opera per tornare alla normalità”

Sono circa 2.500 le persone evacuate Tecnici e volontari all'opera per ripristinare gli argini

10 ore ago