Sant’Agata: aperto in una nuova sede l’ufficio postale dopo i danni dell’alluvione del 2023

L’ufficio postale di Sant’Agata sul Santerno è tornato disponibile in una sede tutta nuova in P.zza Garibaldi 1/a1. La vecchia sede dopo l’alluvione del maggio 2023 aveva subito ingenti danni strutturali ma nello stesso tempo l’ufficio di Sant’Agata era stato scelto per diventare Polis _Casa dei Servizi Digitali.

Il nuovo ufficio postale di Sant’Agata

I lavori sono stati necessari sia per ripristinare l’ufficio postale che nel frattempo l’Azienda aveva trasferito in un container sia per strutturare l’ufficio per poter accogliere tutti i principali servizi della Pubblica Amministrazione grazie al progetto Polis. Grazie a questo progetto, approvato con il Dl 59/2021 e finanziato con 800 milioni di euro di fondi nell’ambito del Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNNR, Poste Italiane promuove la coesione economica, sociale e territoriale dando un nuovo volto ai 7.000 Uffici Postali dei piccoli centri, tra questi quello di Ottone, per renderli più accoglienti e trasformarli inSportello Unico digitale di prossimità.

Nell’ufficio postale di Sant’Agata sul Santerno sono già attivi i servizi Inps per i pensionati, che possono richiedere il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “Obis M”, che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico. Inoltre, non appena saranno operativi, i cittadini potranno richiedere certificati anagrafici e di stato civile, la carta d’identità elettronica, e molto presto anche il passaporto, il codice fiscale per i neonati, certificati previdenziali e giudiziari, e numerosi altri servizi che si aggiungono a quelli postali, finanziari, logistici, assicurativi e di telecomunicazione. Presto saranno introdotti altri servizi, tra cui i passaporti.

Oltre ai servizi a sportello già erogabili e a quelli presto disponibili, l’ufficio postale ha cambiato sede optando per un luogo più grande e ha modificato il suo abituale layout eliminando la blindatura e introducendo uno sportello relazionale ribassato, dove verranno erogati i servizi Polis, prestando particolare attenzione al miglioramento del confort ambientale con interni più luminosi. Inoltre, facilitazione all’accesso dei servizi grazie alla dotazione di un pavimento e corsia per ipovedenti.

L’ufficio postale di Sant’Agata sul Santernoè aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 08.20 alle 13.45 e il sabato dalle 08.20 alle 12.45 ed è dotato di ATM Postamat H24.

Recent Posts

Bagnacavallo, emergenza maltempo. Il punto: attiva la raccolta fondi del Comune

Nel frattempo proseguono i lavori di ripristino degli argini danneggiati, dello smelmamento dei canali.

41 minuti ago

Sindaco Faenza: «Pronti a farci carico dei lavori sul Marzeno. 10mila euro agli alluvionati 2 volte»

Massimo Isola ha inviato una lettera al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella spiegando che il comune si farà carico anche…

2 ore ago

Riviera. Noto locale chiuso per 15 giorni dopo furti, rapine e mancato rispetto della capienza

La sospensione della licenza è stata disposta dal questore di Ravenna a partire da oggi, 24 settembre

2 ore ago

Capanni balneari. Italia Nostra ha presentato un ricorso per salvarli

« Sia fatta chiarezza affinché questo prezioso patrimonio di cultura e di tradizione, di capanni, di dune e di paesaggio…

4 ore ago

Torna la Pink RAnning: corsa contro la violenza sulle donne e solidale agli alluvionati

A fronte dei tragici eventi che hanno di nuovo colpito e devastato il nostro territorio, il Consiglio di Linea Rosa…

5 ore ago

Alluvione. Priolo a Figliuolo: «Servono opere straordinarie. Chiediamo un cambio di passo»

Riunione con la Struttura commissariale, i ministeri competenti, la Struttura di missione governativa sul PNRR, l’Autorità di bacino del Po.…

5 ore ago