Sant’Agata: aperto in una nuova sede l’ufficio postale dopo i danni dell’alluvione del 2023

L’ufficio postale di Sant’Agata sul Santerno è tornato disponibile in una sede tutta nuova in P.zza Garibaldi 1/a1. La vecchia sede dopo l’alluvione del maggio 2023 aveva subito ingenti danni strutturali ma nello stesso tempo l’ufficio di Sant’Agata era stato scelto per diventare Polis _Casa dei Servizi Digitali.

Il nuovo ufficio postale di Sant’Agata

I lavori sono stati necessari sia per ripristinare l’ufficio postale che nel frattempo l’Azienda aveva trasferito in un container sia per strutturare l’ufficio per poter accogliere tutti i principali servizi della Pubblica Amministrazione grazie al progetto Polis. Grazie a questo progetto, approvato con il Dl 59/2021 e finanziato con 800 milioni di euro di fondi nell’ambito del Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNNR, Poste Italiane promuove la coesione economica, sociale e territoriale dando un nuovo volto ai 7.000 Uffici Postali dei piccoli centri, tra questi quello di Ottone, per renderli più accoglienti e trasformarli inSportello Unico digitale di prossimità.

Nell’ufficio postale di Sant’Agata sul Santerno sono già attivi i servizi Inps per i pensionati, che possono richiedere il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “Obis M”, che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico. Inoltre, non appena saranno operativi, i cittadini potranno richiedere certificati anagrafici e di stato civile, la carta d’identità elettronica, e molto presto anche il passaporto, il codice fiscale per i neonati, certificati previdenziali e giudiziari, e numerosi altri servizi che si aggiungono a quelli postali, finanziari, logistici, assicurativi e di telecomunicazione. Presto saranno introdotti altri servizi, tra cui i passaporti.

Oltre ai servizi a sportello già erogabili e a quelli presto disponibili, l’ufficio postale ha cambiato sede optando per un luogo più grande e ha modificato il suo abituale layout eliminando la blindatura e introducendo uno sportello relazionale ribassato, dove verranno erogati i servizi Polis, prestando particolare attenzione al miglioramento del confort ambientale con interni più luminosi. Inoltre, facilitazione all’accesso dei servizi grazie alla dotazione di un pavimento e corsia per ipovedenti.

L’ufficio postale di Sant’Agata sul Santernoè aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 08.20 alle 13.45 e il sabato dalle 08.20 alle 12.45 ed è dotato di ATM Postamat H24.

Recent Posts

Una conferenza dedicata alle donne e il Risorgimento alla Casa Matha

Sabato 23 novembre Fulvia Missiroli converserà sul tema con Lidia Pupilli e con Marco Severini.

2 ore ago

Arma dei Carabinieri. Celebrata la messa in occasione della patrona “Virgo Fidelis”

Alla cerimonia, tenutasi oggi, 21 dicembre, hanno partecipato le massime autorità civili e militari della Provincia

3 ore ago

La mostra di Ettore Frani chiude con una visita guidata il 24 novembre

Alle 17 presso l’ex convento di San Francesco di Bagnacavallo, è necessario prenotarsi contattando il museo

4 ore ago

Nel vicolo degli Ariani taglio del nastro alla mostra “Credevano fosse amore”

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 16, alla presenza alla presenza dell'assessora Federica Moschini.

4 ore ago

Forte vento in Romagna scatta l’allerta meteo gialla

Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…

5 ore ago

Gli uomini scendono in strada il 23 novembre contro la violenza sulle donne

Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza

5 ore ago