Home / Sport e Natura  / Sabato 11 giugno, il 45° Giro d’Italia Giovani Under 23 passa anche da Cervia

Sabato 11 giugno, il 45° Giro d’Italia Giovani Under 23 passa anche da Cervia

ciclismo

La  prima tappa del 45° Giro d’Italia Giovani Under 23, Gradara – Riccione – Argenta, sabato 11 giugno passerà anche da Cervia.

Il passaggio dei ciclisti avverrà dalle 13 in via Confine, via Crociarone e via Salara per poi proseguire verso Ravenna dal Ponte di Mensa Matellica.

Il Giro d’Italia Giovani Under 23 è la più prestigiosa e ambita corsa a tappe al mondo per giovani ciclisti e quest’anno  si  svolgerà dall’11 al 18 giugno con 7 tappe che toccheranno 6 Regioni Marche, Emilia-Romagna, Veneto, Trentino, Lombardia e Piemonte e vedrà competere 176 atleti in rappresentanza di 35 team provenienti da 14 Paesi.

E’ un appuntamento strategico per la crescita del movimento ciclistico italiano che muove una carovana di circa 650 persone e nel corso degli anni ha visto aumentare sempre più anche la visibilità e il gradimento a livello internazionale, ponendosi come straordinaria occasione di promozione per la storia, le eccellenze e la cultura del nostro Paese, attraverso la lente di ingrandimento del ciclismo.

Nel corso delle sue 44 edizioni, a partire dal 1970, il Giro d’Italia Under 23 ha lanciato alcuni dei più grandi professionisti degli ultimi decenni: da Moser a Battaglin, da Baronchelli a Corti, da Konyshev a Belli, da Casagrande a Simoni, a Marco  L’edizione 2021 è stata vinta dal talento spagnolo Juan Ayuso Pesquera oggi già affermato professionista.