Categories: EconomiaRavenna

Rustignoli (Confesercenti): «Tavolo tecnico proficuo. Si lavora sulla mappatura delle spiagge»

«Un tavolo tecnico proficuo e costruttivo per il futuro della mappatura delle spiagge. Il ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha fornito nuovi dati aggiornati su cui si è intavolato un importante ed ampio confronto tra tutti i soggetti presenti, ministeri competenti ed associazioni di categoria, per fare chiarezza e giungere ad una prima ipotesi di individuazione dei criteri volti a definire la scarsità o meno della risorsa che sarà oggetto del prossimo appuntamento di settembre». 

Così Maurizio Rustignoli, presidente di FIBA, l’associazione che riunisce gli stabilimenti balneari aderenti a Confesercenti, a margine dell’incontro svoltosi, in sede di presidenza del Consiglio dei ministri, alla presenza dei rappresentanti dei ministeri interessati e delle sigle del settore. 

«La strada intrapresa dal Governo in questi mesi è dunque quella giusta – prosegue il presidente – si lavora finalmente in modo concreto sull’analisi della mappatura del demanio marittimo: in apertura del tavolo si è registrata, infatti, l’istituzione presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze dell’operatività di Siconbep, il nuovo sistema di mappatura digitale delle concessioni dei beni pubblici, spiagge comprese». 

«Attendiamo, perciò, il prossimo incontro tecnico, che vedrà il contributo di tutti gli attori interessati, volto a definire in modo granitico la stesura dei criteri e che porterà finalmente, secondo il nostro avviso, ad una diversa interpretazione della direttiva per raggiungere, senza eludere alcun principio europeo, una soluzione più corretta ed equilibrata sulla questione Bolkestein».

Recent Posts

Bagnacavallo. Centinaia di volontari nelle strade alluvionate. Il 23 settembre riaprono le scuole

Rifiuti e detriti vengono progressivamente recuperati da Hera, che ha inoltre iniziato oggi la pulizia delle fognature nelle aree più…

14 ore ago

Priolo commissario per l’emergenza: «Fra ripristino e gestione dei nuovi fondi del Governo»

Ridotto ancora il numero degli evacuati assistiti dal sistema di Protezione civile che scendono complessivamente a 1.200.

17 ore ago

A Lugo proseguono i lavori nelle aree alluvionate. Necessario mantenere le strade sgombre

Le acque alluvionali possono essere contaminate: per tutelare la salute pubblica, si raccomanda di non consumare i prodotti degli orti…

17 ore ago

Verlicchi (La Pigna): «Il PD ha grosse responsabilità. Presenteremo esposto in procura»

Dopo gli eventi alluvionali che in questi giorni hanno coinvolto le località di Traversara e Villanova partono le prime indagini…

17 ore ago

Ferrero (FdI): «Dopo i nuovi eventi alluvionali si devono fare i conti con le responsabilità»

Ferrero dichiara che è stato stanziato oltre un miliardo di euro per la realizzazione di interventi relativi alla mitigazione del…

18 ore ago

In arrivo altri temporali a Ravenna: è allerta gialla

Per la giornata di lunedì 23 settembre è previsto il transito di una perturbazione da ovest verso est

19 ore ago