Categories: Cronaca

Russi, Ravenna Cervia: nasce la “Comunità Energetica” per condividere energia rinnovabile e pulita

In questi giorni è iniziato il percorso di partecipazione per la costituzione di una Comunità energetica a Russi, per condividere energia rinnovabile e pulita. Il progetto è finanziato dal Bando partecipazione della Regione Emilia-Romagna.

“L’Azienda di Servizi alla Persona Ravenna Cervia e Russi, dichiara la Presidente Fabiola Gardelli, gestisce, a Russi, la Casa Residenza Anziani “Alfredo Baccarini”. Siamo attenti ai progetti che coinvolgono cittadini e associazioni perché ci consentono di rafforzare le relazioni sul territorio. Il tema energetico è fondamentale per continuare a garantire la sostenibilità dei servizi. Nel 2022 i costi energetici di Asp sono passati da 237.000 a 387.000 euro. Costituire una comunità energetica rinnovabile sarà utile per ottenere risparmi sui costi dell’energia”

Il percorso partecipativo si inserisce nel contesto della nuova Legge Regionale 5/22 dedicata alle Comunità Energetiche, costruita su un modello di sviluppo che fonda i suoi valori sulla lotta allo spreco energetico e sulla condivisione di un bene fondamentale come l’energia ad un prezzo concorrenziale, grazie all’innovazione che sta rivoluzionando il mercato dell’energia.

Al primo incontro di costituzione del Tavolo di Negoziazione hanno preso parte i firmatari dell’Accordo Formale di sostegno al progetto: il Comune di Russi, la Pubblica Assistenza Russi, ASP Ravenna Cervia Russi, CNA, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato e la Parrocchia di Russi.

Le attività si svilupperanno nei prossimi sei mesi per coinvolgere tutti coloro che sono interessati al tema della CER. Per info https://www.comune.russi.ra.it/progetti-comunali/comunita-energetiche-a-russi

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

9 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

9 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

9 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

10 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

13 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

16 ore ago