Russi: sono quasi al termine i lavori per la nuova parte per arrampicata

Al Palazzetto dello Sport di Russi si stanno concludendo i lavori di montaggio e allestimento della nuova parete per arrampicata sportiva, co-finanziata con le risorse del Fondo regionale per l’inclusione delle persone con disabilità (Decreto 29 novembre 2021). La nuova attrezzatura, dal costo di 36 mila euro, ha infatti usufruito di un contributo regionale di 13.294,79 euro, mentre la spesa restante è stata coperta dal Comune.

Sarà utilizzata in primis per attività sportive inclusive: entro inizio estate è previsto l’avvio dei corsi gratuiti di arrampicata, a cura di OUTDOOR FITNESS A.S.D,  rivolti a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni. Tali corsi, che si svolgeranno nel 2024 e 2025, rientrano nel progetto «EDUCARE ALL’APERTO: sport e inclusione si incontrano a Russi», finanziato dal Dipartimento dello Sport, in collaborazione con Sport e Salute SpA (la società dello Stato per la promozione dello sport e dei corretti stili di vita), nell’ambito dell’iniziativa SPORT DI TUTTI – Inclusione.

Il Progetto «EDUCARE ALL’APERTO: sport e inclusione si incontrano a Russi» prevede una serie di attività sportive ed extra-sportive gratuite, rivolte in prevalenza ai giovani  vulnerabili, ai soggetti fragili e in situazioni di particolare disagio sociale, a rischio di emarginazione e di deprivazione educativa.

«Per il Comune di Russi – commenta l’Assessore allo Sport Mirco Frega – è essenziale saper cogliere ogni  opportunità di finanziamento pubblico per poter ampliare i servizi offerti ai cittadini. In questo caso siamo riusciti non solo a realizzare la parete per arrampicata, ma anche a metterla subito in uso attraverso la partecipazione, in qualità di partner, al progetto “EDUCARE ALL’APERTO: sport e inclusione si incontrano a Russi” in collaborazione con le associazioni sportive del territorio».

Leggi anche: Russi: corsi gratuiti di skateboard e roller freestyle

Recent Posts

Nuova allerta meteo per 24 ore a Ravenna e dintorni

Dal pomeriggio di domenica 19 maggio a lunedì 20, possibili temporali di forte intensità con effetti e danni associati.

4 ore ago

Con Andrea Mingardi, “Insieme, mano nella mano” al teatro Rasi di Ravenna

L'evento di solidarietà, promosso da Capit Ravenna, è in programma domenica 19 maggio alle 20. Sul palco anche altri artisti…

5 ore ago

Raccolta fondi per progetti di AMANI e la borsa di studio Francesca Fontana 2024

Durante la serata "A tavola tra musica, amicizia e solidarietà", con oltre 110 persone, raccolti 1.700 euro.

5 ore ago

Riccardo Muti dirige il concerto della pace ad Aquileia il 14 giugno

All'interno della basilica patriarcale in provincia di Udine, protagonista sarà l'Orchestra giovanile Luigi Cherubini di Ravenna.

5 ore ago

Galavotti (Cab Terra), l’eroe dell’alluvione: «Nessun aiuto dal governo. Il portale Sfinge troppo complicato»

Al momento la cooperativa ha ricevuto 600mila euro di aiuti dall’Unione Europea, a fronte di 1,8 milioni di danni subiti.…

11 ore ago

Doppio show del comico Andrea Pucci in piazza Garibaldi a Cervia, il 19 e 20 luglio

Estate piena di protagonisti: Mario Biondi il 21 luglio, Samuele Bersani il 23 luglio, Loredana Bertè il 25 luglio, il…

11 ore ago