Russi: sono quasi al termine i lavori per la nuova parte per arrampicata

Al Palazzetto dello Sport di Russi si stanno concludendo i lavori di montaggio e allestimento della nuova parete per arrampicata sportiva, co-finanziata con le risorse del Fondo regionale per l’inclusione delle persone con disabilità (Decreto 29 novembre 2021). La nuova attrezzatura, dal costo di 36 mila euro, ha infatti usufruito di un contributo regionale di 13.294,79 euro, mentre la spesa restante è stata coperta dal Comune.

Sarà utilizzata in primis per attività sportive inclusive: entro inizio estate è previsto l’avvio dei corsi gratuiti di arrampicata, a cura di OUTDOOR FITNESS A.S.D,  rivolti a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni. Tali corsi, che si svolgeranno nel 2024 e 2025, rientrano nel progetto «EDUCARE ALL’APERTO: sport e inclusione si incontrano a Russi», finanziato dal Dipartimento dello Sport, in collaborazione con Sport e Salute SpA (la società dello Stato per la promozione dello sport e dei corretti stili di vita), nell’ambito dell’iniziativa SPORT DI TUTTI – Inclusione.

Il Progetto «EDUCARE ALL’APERTO: sport e inclusione si incontrano a Russi» prevede una serie di attività sportive ed extra-sportive gratuite, rivolte in prevalenza ai giovani  vulnerabili, ai soggetti fragili e in situazioni di particolare disagio sociale, a rischio di emarginazione e di deprivazione educativa.

«Per il Comune di Russi – commenta l’Assessore allo Sport Mirco Frega – è essenziale saper cogliere ogni  opportunità di finanziamento pubblico per poter ampliare i servizi offerti ai cittadini. In questo caso siamo riusciti non solo a realizzare la parete per arrampicata, ma anche a metterla subito in uso attraverso la partecipazione, in qualità di partner, al progetto “EDUCARE ALL’APERTO: sport e inclusione si incontrano a Russi” in collaborazione con le associazioni sportive del territorio».

Leggi anche: Russi: corsi gratuiti di skateboard e roller freestyle

Recent Posts

10 curiosità sul Capodanno. Il rosso, i cibi tondi, i fuochi d’artificio

Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.

3 mesi ago

Aprono i cancelli del parco nell’area dell’ex Caserma Alighieri

Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…

3 mesi ago

Le nozze barbariche di Galla Placidia alla fine della prigionia e il dono di cinquanta fanciulli

Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione

3 mesi ago

Premio alla carriera per Tardozzi, team menager Ducati a “Sport valore comune”

L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…

3 mesi ago

Ancora qualche posto disponibile per il concerto di Capodanno all’Alighieri

Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul

3 mesi ago