Russi festeggia i suoi novantenni con il progetto “Vivere il tempo”

A Russi il progetto «Vivere il Tempo» prende il via con 3 feste di compleanno, dedicate a tutti i cittadini che nel 2024 compiono 90 anni (una cinquantina). Sabato 21 settembre al Centro civico di Godo, sabato 5 ottobre al Centro Porta Nova di Russi e domenica 6 ottobre al Museo della vita contadina di San Pancrazio i festeggiati, insieme a familiari e coetanei che forse non incrociavano da tempo, si riuniranno dalle ore 17.30 in poi per spegnere le candeline di una torta che rappresenta un traguardo speciale. L’animazione delle feste sarà a cura dei volontari delle associazioni di Russi.

Il progetto per festeggiare i novantenni

Le feste di compleanno segnano solo il punto di partenza di una serie di appuntamenti aperti a tutti gli anziani del Comune, che organizzerà un calendario di colazioni presso la Biblioteca con argomenti e stimoli sempre diversi, per coinvolgere anche le generazioni più giovani, in un’ottica di valorizzazione del sapere e delle esperienze degli anziani.

«Questo inizio simbolico – spiegano le Assessore Eleonora Mazzoni e Grazia Bagnoli – racchiude in sé gli obiettivi che il progetto intende perseguire: creare momenti di incontro e condivisione, dove si scambino ricordi a volte malinconici a volte esilaranti, dove non ci si senta soli, ma affiancati da familiari e vecchi e nuovi amici, dove poter dare valore a una fase della vita in cui le note tenui che la colorano possano ravvivarsi e fare luce. L’iniziativa è pensata quale strumento tramite cui, mediante momenti di incontro, creare un efficace contrasto alla solitudine e solide relazioni di comunità. Proprio come si faceva da piccoli, prima di soffiare sulle candeline, si chiudono gli occhi, si pensa alla propria vita e si esprime un desiderio. In quel gesto – concludono –  c’è la spinta a immaginare che qualcosa di speciale possa ancora accadere».

Leggi anche: Teatro nelle Cra. Il teatro d’autore nelle Case residenza per anziani

Recent Posts

Cia Romagna sulla nuova alluvione: “L’agricoltura romagnola avrà un futuro?”

Per ora gli uffici di Cia Romagna sono pronti a raccogliere le segnalazioni dei danni.

2 ore ago

Rinviata la proiezione del docufilm di “Romagna in fiore”

De Rosa: "In questo momento tutte le energie e i pensieri devono essere indirizzati a chi è stato nuovamente colpito…

2 ore ago

DIRETTA Mal tempo. Nuove esondazioni e evacuazioni in Romagna

Tutti gli aggiornamenti sul mal tempo che sta affliggendo la Romagna nelle ultime ore

4 ore ago

Più di 350 mm di acqua in 48 ore. Allerta rossa in Romagna anche il 20 settembre

A Ravenna, desta preoccupazione la situazione del ponte ferroviario del Boncellino, sopra il Lamone. Oltre alle esondazioni dei corsi d’acqua,…

4 ore ago

Ravenna: i provvedimenti del Comune e tutto ciò che serve sapere per stare al sicuro

Si riepilogano di seguito i principali contenuti degli ultimi provvedimenti e comunicazioni del Comune di Ravenna in merito all’emergenza meteo…

8 ore ago

In Emilia Romagna più di 500 interventi dei Vigili del Fuoco in 24 ore

Situazione più critica nel territorio della provincia di Ravenna, dove sono in azione anche due elicotteri Drago per l’evacuazione di persone bloccate…

10 ore ago