Russi festeggia i suoi novantenni con il progetto “Vivere il tempo”

A Russi il progetto «Vivere il Tempo» prende il via con 3 feste di compleanno, dedicate a tutti i cittadini che nel 2024 compiono 90 anni (una cinquantina). Sabato 21 settembre al Centro civico di Godo, sabato 5 ottobre al Centro Porta Nova di Russi e domenica 6 ottobre al Museo della vita contadina di San Pancrazio i festeggiati, insieme a familiari e coetanei che forse non incrociavano da tempo, si riuniranno dalle ore 17.30 in poi per spegnere le candeline di una torta che rappresenta un traguardo speciale. L’animazione delle feste sarà a cura dei volontari delle associazioni di Russi.

Il progetto per festeggiare i novantenni

Le feste di compleanno segnano solo il punto di partenza di una serie di appuntamenti aperti a tutti gli anziani del Comune, che organizzerà un calendario di colazioni presso la Biblioteca con argomenti e stimoli sempre diversi, per coinvolgere anche le generazioni più giovani, in un’ottica di valorizzazione del sapere e delle esperienze degli anziani.

«Questo inizio simbolico – spiegano le Assessore Eleonora Mazzoni e Grazia Bagnoli – racchiude in sé gli obiettivi che il progetto intende perseguire: creare momenti di incontro e condivisione, dove si scambino ricordi a volte malinconici a volte esilaranti, dove non ci si senta soli, ma affiancati da familiari e vecchi e nuovi amici, dove poter dare valore a una fase della vita in cui le note tenui che la colorano possano ravvivarsi e fare luce. L’iniziativa è pensata quale strumento tramite cui, mediante momenti di incontro, creare un efficace contrasto alla solitudine e solide relazioni di comunità. Proprio come si faceva da piccoli, prima di soffiare sulle candeline, si chiudono gli occhi, si pensa alla propria vita e si esprime un desiderio. In quel gesto – concludono –  c’è la spinta a immaginare che qualcosa di speciale possa ancora accadere».

Leggi anche: Teatro nelle Cra. Il teatro d’autore nelle Case residenza per anziani

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

5 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

5 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

6 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

6 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

9 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

12 ore ago