“Run to win” una camminata per sensibilizzare sulla ludopatia e i rischi del gioco d’azzardo

Sabato 4 novembre parte dal Parco Teodorico la seconda edizione della “Run to win” Ravenna, la camminata ludico motoria e corsa non competitiva per sensibilizzare sul fenomeno del gioco d’azzardo, la sua espansione e i rischi.

Sarà possibile iscriversi il giorno della camminata direttamente al parco, a partire dalle 14.30. Dalle 14.45 spazio al “fit for fun“: sarà riscaldamento di gruppo. La partenza è fissata per le 15. Il percorso – di 7 km – è adatto a tutti e prevede un passaggio nella Darsena di città per poi svilupparsi principalmente nel centro cittadino e poi tornare al parco. Ci sarà un ristoro a metà e alla fine del percorso. Inoltre i primi 500 iscritti riceveranno una maglietta tecnica in omaggio.

Le parole dell’assessore Baroncini

«Questa seconda edizione – afferma l’assessore alle Politiche sociali Gianandrea Baroncini – conferma la necessità di tenere alta l’attenzione su questa vera e propria patologia, che colpisce sempre di più anche nel nostro territorio. Sono purtroppo tante le persone che di gioco d’azzardo si ammalano, persone di varie fasce di età, anziani e giovani che, seppure in forme diverse, distruggono la propria vita e quella delle proprie famiglie».

«Per questo – continua Baroncini – sosteniamo da anni i progetti dello Sportello ESC, gestito da Villaggio Globale coop sociale in collaborazione con il SerD e il Centro per le famiglie, poiché, oltre a offrire consulenze e sostegno gratuito ai giocatori e ai familiari, negli anni ha realizzato tante iniziative rivolte proprio alle diverse tipologie di giocatori. Ad esempio ha collaborato con i centri sociali per anziani, ma anche con una presenza costante nelle scuole del nostro territorio, per parlare direttamente ai giovani. Iniziative come questa creano una sempre maggiore consapevolezza tra le persone in modo diverso e più coinvolgente. Ci auguriamo che anche questa edizione sia un successo come quella dello scorso anno».

La “Run to win” Ravenna

Partecipare alla “Run to win Ravenna” permette di trascorrere un pomeriggio in compagnia percorrendo un bellissimo percorso, e anche di ricevere informazioni sul gioco d’azzardo patologico. Ci sarà uno stand dello Sportello ESC per giocatori d’azzardo e familiari per distribuire materiali e dare informazioni a chi interessato.

La “Run to win” nasce da un’idea dell’associazione “In Sé” di Cesena ed è una manifestazione itinerante. A Ravenna è organizzata dallo Sportello ESC (www.sportelloesc.ra.it ), Villaggio Globale coop. sociale, UISP Ravenna, coordinamento delle società podistiche ravennati, con il sostegno del Comune di Ravenna – assessorato Politiche sociali e Ausl Romagna.

 Per maggiori informazioni: 342 9080614 – www.runtowin.it 

Recent Posts

Davide Conti è il nuovo segretario generale della Filt Cgil Ravenna

L'elezione è avvenuta nel corso dell'assemblea generale della categoria che si è svolta giovedì 9 maggio nella Camera del lavoro…

13 ore ago

Promozione per due ufficiali Carabinieri di Ravenna: Colonnello Prosperi e Capitano Ricci

I due hanno ricevuto le congratulazioni per la loro recente promozione dal Comandante Provinciale Col Andrea Lachi e dai suoi…

14 ore ago

Primo appuntamento del Palio del Niballo. L’11 maggio la donazione dei Ceri

La novità di quest’anno è relativa alla parte conclusiva della celebrazione: al termine della Santa Messa, sul sagrato del Duomo,…

15 ore ago

David di Donatello per la riolese Cecilia Bertozzi. A breve alla Rai con Accorsi nella serie “Marconi”

Nella serie dedicata all'inventore bolognese interpreterà la seconda moglie: Maria Cristina Marconi

15 ore ago

Giornata dell’Europa: il grazie di Ravenna ai Paesi che hanno aiutato la Romagna alluvionata

Le celebrazioni proseguiranno fino alle 17 al palazzo Rasponi. Poi una conferenza e una mostra in viale Berlinguer

16 ore ago

Nel 2025 torna lo shuttle da Ravenna al Marconi

Dopo le polemiche dei giorni scorsi sul servizio mancante arriva la risposta dell'assessore Costantini

16 ore ago