Rottami, pneumatici e un divano: sequestrata un’officina di Ravenna

Durante l’ispezione in un’officina di Ravenna, la Guardia Costiera trova rottami in ferro, filtri olio e filtri carburante; residui di lavorazioni di fanali frammisti, pneumatici fuori uso, parti di carrozzeria e parti in plastica, residui di lavorazioni, parti elettriche, residui di lavorazioni edili ed anche un divano. Sequestrata l’area.

L’ispezione

Nell’ambito delle ordinarie attività di controllo ambientale, lo scorso 26 marzo, il Nucleo Operativo di Polizia Ambientale della Guardia Costiera di Ravenna ha sottoposto a ispezione un’officina operante nel Comune di Ravenna per verificare la corretta gestione dei rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, prodotti dall’attività.

È stata chiesta al titolare la documentazione relativa alla tracciabilità dei rifiuti, cioè il registro di carico e scarico per i rifiuti speciali pericolosi e i formulari di identificazione dei rifiuti relativi a pregresse attività di smaltimento. Nell’area sono stati rinvenuti diversi rifiuti depositati in difformità alla normativa del Testo Unico Ambientale.

I militari della Guardia Costiera di Ravenna hanno immediatamente informato la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ravenna, procedendo a contestare al titolare dell’attività il reato di deposito incontrollato di rifiuti previsto dal T.U.A. (Testo Unico Ambientale) e sottoponendo a sequestro penale un’area complessiva di circa 2000 mq.

La finalità dei controlli del Nucleo Operativo di Polizia Ambientale della Guardia Costiera è quella di tutelare l’ambiente e la salute umana, prevenendo o riducendo gli impatti negativi di una possibile produzione o gestione illecita dei rifiuti.

Si rammenta, dunque, l’obbligo per tutte le attività produttive di rispettare le disposizioni in materia di rifiuti e, in particolar modo, la normativa di settore dettata dal Testo Unico Ambientale.

Leggi anche: Castel Bolognese: scritte naziste in una serra privata. «Non è la prima volta, ci sono stati anche atti vandalici»

Recent Posts

Due incidenti in scooter a Ravenna: gli scontri a Porto Fuori e in via Faentina

Entrambi gli uomini in scooter sono stati trasportati in ospedale, il primo a Ravenna e il secondo al Bufalini di…

14 ore ago

Il Grande Teatro di Lido Adriano torna al Cisim con le avventure di Kalila e Dimna

Panchatantra è una raccolta di favole moralistiche di origine Indiana che andranno in scena a Ravenna dal 30 maggio al…

15 ore ago

Lavori sulle strade di Ravenna. Riasfaltatura in via Faentina e rotonda dei Fornasari

Modifiche alla circolazione da lunedì 20 maggio fino al termine delle lavorazioni, e comunque non oltre venerdì 31 maggio, nelle…

15 ore ago

Fitto programma di appuntamenti per lo ScrittuRa festival a Ravenna

Dall'importanza della lingua con Vera Gheno, alla satira politica di Bottura, tanti nomi per trascorrere due giornate in compagnia dei…

15 ore ago

Voto domiciliare per affetti da infermità. C’è tempo fino al 20 maggio per presentare domanda

Si dovrà allegare la copia della tessera elettorale e la certificazione sanitaria appositamente rilasciata dal funzionario medico dell'Asl

16 ore ago

Randi sul mal tempo: «96,8 mm d’acqua in 2 ore e mezza, l’85% della media di aprile-maggio»

Delle condizioni metereologiche tropicali di precipitazione estrema e localizzata a cui la popolazioni dovrà fare il "callo"

18 ore ago