Dall’ 11 agosto scorso è entrata in funzione la rotonda di Savarna, di 40 metri di diametro, posta all’incrocio di via Basilica con via Molinazza e via Fenaria Vecchia. Il progetto di quest’opera fa tuttavia parte di un unico accordo tra Provincia e Comune di Ravenna, che comprende anche la realizzazione di un’altra più grande rotonda, di 46 metri quadrati, a San Zaccaria, sulla via Dismano, nel difficile e sfalsato incrocio con via Ponte della Vecchia (verso Castiglione di Ravenna e il litorale) e con via Vecchia Garretta (verso l’entroterra ovest).
«Entrambi gli interventi si avvalgono, in parte, di risorse statali per l’importo di 400 mila euro, – Spiega Ancisi, capogruppo di Lista per Ravenna – rientranti in un più ampio programma di messa in sicurezza degli incroci con incidentalità più alta, che il decreto ministeriale n. 123 del 2020 ha finanziato, per il triennio 2022-2024, con un importo complessivo di 3 milioni e 600mila euro.
La rotonda di San Zaccaria è calendarizzata essa stessa per il 2023. Fortemente attesa dalla popolazione locale per l’alto grado di incidentalità che funesta questo incrocio, a tutt’oggi, nonostante i ripetuti solleciti avanzati da Lista per Ravenna, non si è avuta però nessuna notizia sulla sua effettiva realizzazione. Interrogo perciò il sindaco, anche quale presidente della Provincia, per chiedere se sia stato approvato il progetto esecutivo dell’opera, in modo che i lavori possano essere almeno appaltati entro quest’anno».
Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione
Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.
Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…
Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…