Categories: Lettere e opinioni

Rontini: “Oltre mezzo milione di euro per dare più posti nido in Emilia Romagna”

“Più posti nido in Emilia-Romagna. Era questo l’obiettivo del bando da oltre 5 milioni 350mila euro che la Regione Emilia-Romagna aveva definito e di cui è appena stata definita la graduatoria. – a richiamarlo è la consigliera regionale Pd Manuela Rontini, che commenta come – La Regione continua a investire per assicurare servizi per la primissima infanzia sempre più estesi. Da anni infatti accompagna le famiglie con il progetto ‘Al nido con la Regione’, contribuendo a coprire parte dei costi dei servizi e quindi abbattendo, o addirittura azzerando in alcuni casi, la retta di frequenza al nido”. “Ma consapevoli che un problema molto sentito dalle famiglie emiliano-romagnole è quello della copertura delle domande di ammissione, quest’anno si è deciso di fare di più” evidenzia Rontini.Il bando, infatti, prevedeva il riconoscimento di un contributo regionale, determinato come concorso al costo di gestione del servizio, per i nuovi posti attivati nell’anno educativo 2022/2023. Le richieste dovevano essere presentate da Comuni o Unioni di Comuni per servizi a gestione diretta o in appalto degli stessi o gestiti da soggetti privati, convenzionati con gli enti locali oppure accreditati.“Nello specifico per la nostra Provincia, quindi, il contributo assegnato dalla Regione è di 85.000 euro per Ravenna, 345.150 euro per la Bassa Romagna e 78.750 per la Romagna Faentina. Oltre mezzo milione di euro per garantire un servizio primario alle famiglie” sintetizza la consigliera Pd.

 

Lettera di Manuela Rontini

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

10 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

10 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

11 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

11 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

14 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

18 ore ago