Categories: Lettere e opinioni

Rontini: “Oltre mezzo milione di euro per dare più posti nido in Emilia Romagna”

“Più posti nido in Emilia-Romagna. Era questo l’obiettivo del bando da oltre 5 milioni 350mila euro che la Regione Emilia-Romagna aveva definito e di cui è appena stata definita la graduatoria. – a richiamarlo è la consigliera regionale Pd Manuela Rontini, che commenta come – La Regione continua a investire per assicurare servizi per la primissima infanzia sempre più estesi. Da anni infatti accompagna le famiglie con il progetto ‘Al nido con la Regione’, contribuendo a coprire parte dei costi dei servizi e quindi abbattendo, o addirittura azzerando in alcuni casi, la retta di frequenza al nido”. “Ma consapevoli che un problema molto sentito dalle famiglie emiliano-romagnole è quello della copertura delle domande di ammissione, quest’anno si è deciso di fare di più” evidenzia Rontini.Il bando, infatti, prevedeva il riconoscimento di un contributo regionale, determinato come concorso al costo di gestione del servizio, per i nuovi posti attivati nell’anno educativo 2022/2023. Le richieste dovevano essere presentate da Comuni o Unioni di Comuni per servizi a gestione diretta o in appalto degli stessi o gestiti da soggetti privati, convenzionati con gli enti locali oppure accreditati.“Nello specifico per la nostra Provincia, quindi, il contributo assegnato dalla Regione è di 85.000 euro per Ravenna, 345.150 euro per la Bassa Romagna e 78.750 per la Romagna Faentina. Oltre mezzo milione di euro per garantire un servizio primario alle famiglie” sintetizza la consigliera Pd.

 

Lettera di Manuela Rontini

Recent Posts

10 curiosità sul Capodanno. Il rosso, i cibi tondi, i fuochi d’artificio

Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.

3 mesi ago

Aprono i cancelli del parco nell’area dell’ex Caserma Alighieri

Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…

3 mesi ago

Le nozze barbariche di Galla Placidia alla fine della prigionia e il dono di cinquanta fanciulli

Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione

3 mesi ago

Premio alla carriera per Tardozzi, team menager Ducati a “Sport valore comune”

L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…

3 mesi ago

Ancora qualche posto disponibile per il concerto di Capodanno all’Alighieri

Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul

3 mesi ago