Romana Tamburini “imprenditore dell’anno”. Da sfoglina a presidente di Surgital

Romana Tamburini “imprenditore dell’anno”. Da sfoglina a signora della pasta fresca made in Romagna, fino a vincitrice del premio “L’Imprenditore dell’Anno” nella categoria “Tradizione Italiana“. Romana Tamburini, presidente di Surgital Spa con sede a Lavezzola, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento EY, durante la cerimonia che si è tenuta a Milano nella serata dello scorso 29 novembre a Palazzo Mezzanotte. Il premio, da 25 anni, mette in luce le figure imprenditoriali che con impegno e creatività hanno contribuito alla crescita del Paese.

Selezionata tra molte candidature, a convincere la giuria, e con un giudizio unanime, è la storia di una donna che ha saputo coniugare l’amore per la sua terra e per il buon cibo alla capacità di generare valore economico e sociale per l’azienda da lei fondata e per il territorio. La storia di Romana Tamburini racconta di una tenace imprenditrice che ha saputo superare le convenzioni di un tempo, avviando nel 1980 un laboratorio artigianale di tortellini di 45 mq a Lavezzola, piccolo comune ravennate. Qui, insieme al marito Edoardo Bacchini, con cui sigla un sodalizio personale e professionale che ancora continua, mette a frutto le sue capacità manageriali.  

«Ricevo con grande piacere e orgoglio questo premio che la giuria EY ha voluto assegnarmi quale riconoscimento alla mia storia personale di imprenditrice augurandomi possa essere di stimolo per le nuove generazioni. – ha dichiarato Romana Tamburini  – e non solo, lo ritengo particolarmente significativo poiché rende onore alla tradizione italiana, valore su cui ho fondato la mia azienda, di cui mi sono sempre sentita interprete, insieme alla mia famiglia e a tutti i miei collaboratori. Un bene prezioso che ci rende unici e distintivi nel mondo e che siamo chiamati a custodire, tutelare e mantenere, insieme allo sguardo costantemente rivolto al futuro».

La storia di Surgital

Nel 1990 nasce Laboratorio Tortellini SRL, primo insediamento industriale di 1.000 mq di superficie produttiva e, a seguire, nel 1995, Surgital che, controllata interamente dalla famiglia Bacchini, diventa in pochi anni la prima azienda italiana produttrice di pasta fresca surgelata, grazie alla brillante intuizione avuta con il marito nell’utilizzare il conservante più naturale che c’è: il freddo. Tecnologia unica e all’avanguardia che le ha permesso di entrare nelle cucine di tutto il mondo e conquistare i mercati internazionali esportando in 60 Paesi nel mondo.

Il premio

Il premio EY ricevuto conferma quanto la signora Tamburini, vulcanica, piena di idee e iniziative, ma anche pragmatica ed empatica, e con lei la sua Surgital, coniughi in sé ciò che meglio rappresenta il made in Italy: la cultura e le radici di una tradizione, patrimonio comune e distintivo, insieme ad una precisa e costante propensione verso l’innovazione e la sostenibilità, imprescindibili per garantire il futuro alle prossime generazioni.

Leggi anche: La Surgital continua a investire nel sostenibile. Previste 2.900 tonnellate di CO2 in meno all’anno

Recent Posts

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

8 minuti ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

4 ore ago

Lavori di RFI a Bagnacavallo per la nuova viabilità di via Fornazzo

L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile

5 ore ago

Matteo Bussola al caffè letterario di Lugo con “La neve in fonda al mare”

Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo

5 ore ago

Poesie e racconti per “Voci di Donne” al teatro Socjale di Piangipane

Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”. 

5 ore ago

Ravenna ospita Future, il festiva de L’eredità delle Donne 2024

Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…

5 ore ago