È previsto intorno all’8 agosto lo stacco dei primi grappoli d’uva bianca per le basi spumante, Pinot e Chardonnay in Emilia-Romagna, con una vendemmia anticipata di ben 10/15 giorni. Ma questo potrebbe estendersi anche per i vitigni a bacca rossa con inizio già a fine mese.
Condizioni legate soprattutto alle temperature. È il quadro di Confagricoltura regionale che stima un aumento della produzione locale del 10% rispetto all’annata precedente, che è stata scarsa, sotto la media degli ultimi cinque anni. Sulla resa in collina, evidenziano gli agricoltori, «incombono tuttavia le incognite della siccità e della scarsa disponibilità d’acqua a uso irriguo, variabili che potrebbero ridurre sensibilmente il raccolto e in particolare quello dei vitigni a maturazione tardiva».
«La vendemmia 2024 è probabilmente quella con le maggiori incognite degli ultimi anni – rileva Coldiretti – e non solo per il forte anticipo dell’avvio che “spalmerà” le operazioni di raccolta nell’arco di quattro mesi, caso praticamente unico in Europa e legato alla grande biodiversità che caratterizza l’Italia».
A pesare quest’anno è soprattutto il meteo in un’Italia divisa in due: al Sud il problema principale è la forte siccità, mentre al Nord le incognite sono legate a maltempo, nubifragi e grandinate.
Leggi anche: La straordinaria storia del vino Bursôn. Salvato 110 anni fa, è arrivato in Puglia a nuoto
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…
L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile
Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo
Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”.
Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…
"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18