concerto natale
La prima parte del Concerto sarà dedicata a Vivaldi con due composizioni di rara esecuzione: il concerto per violoncello e orchestra in re minore (solista Marco Mauro Moruzzi) e il concerto per due violoncelli e orchestra in sol minore (solisti Marco Mauro Moruzzi e Raffaella Cardaropoli). A seguire, sempre di Vivaldi, il celebre concerto in si minore per 4 violini e orchestra (brano molto amato da Bach, che infatti ne fece una trascrizione per 4 clavicembali e orchestra) con 4 giovanissimi solisti: Paolo Tagliamento, Federica Tranzillo, Lodovico Parravicini e Orest Smovzh. Si terminerà con il Concerto Brandenburghese N.5 di Bach nel quale vedremo impegnati il flautista Massimo Mercelli e il pianista Ramin Bahrami.
“Dopo il 2019 – sottolinea il Presidente di Erconcerti Silvana Lugaresi – finalmente potremo ritornare a Betlemme, dove il Concerto sarà preparato ed eseguito a partire dal 9 dicembre prossimo nella Chiesa di Santa Caterina, al Children Baby Hospital e nella Casa del Fanciullo di Betlemme. E prima della esecuzione ravennate altre rappresentazioni e prove aperte saranno eseguiti a Cotignola, Imola, Cervia e Forlì. Saranno quindi alcune migliaia le persone che assisteranno ai nostri concerti di Natale”.
Alla serata di Ravenna parteciperanno anche i bambini delle scuole Mordani-Novello e della scuola Montanari a cui si aggiungeranno gli allievi delle scuole di Tredozio e Modigliana che alla fine del Concerto eseguiranno con l’Orchestra tre canzoni natalizie dopo essersi preparati nelle settimane precedenti con le loro insegnanti di musica. Molti di loro parteciperanno a un concerto per la prima volta e vogliamo anche in questo modo favorire il ricambio generazionale di un pubblico, quello della musica classica, con una età media troppo alta”.
Biglietti da 5 a 25 euro disponibili online: www.teatroalighieri.org. Biglietteria del teatro dal lunedì al sabato o presso filiali de La Cassa di Risparmio di Ravenna.
Per maggiori informazioni: erconcerti1@yahoo.it
Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.
Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…
Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione
L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…
Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul