Riolo Terme dedica una via allo scultore Giò Bert, scomparso nel 2013

Riolo Terme celebra l’arte di Giò Bert, nome d’arte di Giovanni Bertozzi, dedicando una via della nuova zona residenziale di Cuffiano al celebre scultore, scomparso nel 2013.

Dopo il successo della mostraG10BERT – I sogni scolpiti” tenutasi tra dicembre 2023 e gennaio 2024, l’amministrazione comunale di Riolo Terme, in accordo con la famiglia Bertozzi, ha deciso di omaggiare l’artista intitolandogli una delle strade della nuova zona residenziale di Cuffiano. Giò Bert aveva il suo laboratorio proprio in questa frazione, dove ha creato molte delle sue opere.

Giò Bert

Giò Bert, al secolo Giovanni Bertozzi, nacque a Brisighella il 13 dicembre 1924, ma visse a Riolo Terme già dal 1930, dove fu apprendista nella bottega dei Fratelli Girotti, ebanisti e intagliatori. Dopo aver partecipato alla Seconda Guerra Mondiale, in cui combatté come militare e partigiano, aprì la propria bottega di mobili d’arte, che rimase attiva fino al 1970. Da quel momento in poi, si dedicò completamente alla scultura, fino alla sua scomparsa il 6 dicembre 2013.

Un legame profondo unisce Giò Bert a Riolo Terme, che oggi è un vero e proprio museo a cielo aperto grazie alle sue opere che abbelliscono le vie e i parchi di Riolo. Un legame che diventerà ancora più saldo grazie all’intitolazione di una via in suo onore.

La cerimonia di inaugurazione della nuova via si terrà martedì 23 luglio alle ore 20 a Cuffiano. La cittadinanza è invitata a partecipare.

Leggi anche: La mosaicista Dusciana Bravura racconta la sua arte. «Divertirsi è la spinta che muove tutto»

Recent Posts

Cia Romagna sulla nuova alluvione: “L’agricoltura romagnola avrà un futuro?”

Per ora gli uffici di Cia Romagna sono pronti a raccogliere le segnalazioni dei danni.

2 ore ago

Rinviata la proiezione del docufilm di “Romagna in fiore”

De Rosa: "In questo momento tutte le energie e i pensieri devono essere indirizzati a chi è stato nuovamente colpito…

2 ore ago

DIRETTA Mal tempo. Nuove esondazioni e evacuazioni in Romagna

Tutti gli aggiornamenti sul mal tempo che sta affliggendo la Romagna nelle ultime ore

4 ore ago

Più di 350 mm di acqua in 48 ore. Allerta rossa in Romagna anche il 20 settembre

A Ravenna, desta preoccupazione la situazione del ponte ferroviario del Boncellino, sopra il Lamone. Oltre alle esondazioni dei corsi d’acqua,…

4 ore ago

Ravenna: i provvedimenti del Comune e tutto ciò che serve sapere per stare al sicuro

Si riepilogano di seguito i principali contenuti degli ultimi provvedimenti e comunicazioni del Comune di Ravenna in merito all’emergenza meteo…

9 ore ago

In Emilia Romagna più di 500 interventi dei Vigili del Fuoco in 24 ore

Situazione più critica nel territorio della provincia di Ravenna, dove sono in azione anche due elicotteri Drago per l’evacuazione di persone bloccate…

11 ore ago