Categories: Cronaca

Rigassificatore a Ravenna. La giunta comunale definisce le opere a carico di SNAM

Dopo l’approvazione da parte del consiglio comunale nella seduta di martedì 18 ottobre della delibera relativa alla variante urbanistica che consente il rilascio dell’autorizzazione alla costruzione e all’esercizio del rigassificatore e delle strutture connesse al suo funzionamento, oggi giovedì 20 ottobre, la giunta comunale ha approvato l’atto che indica alla Regione Emilia-Romagna le opere da porre a carico di Snam per mitigare e compensare l’inserimento delle strutture connesse all’attività della nave rigassificatrice nel contesto paesaggistico e ambientale del territorio comunale.

 

“Come abbiamo detto più volte – dichiara il sindaco Michele de Pascale – la realizzazione del rigassificatore è strategica per la sicurezza nazionale, a sostegno di famiglie e imprese in questo momento di pesante crisi energetica. L’impianto sarà realizzato e opererà in sicurezza come dimostrato dai pareri positivi forniti dagli enti preposti alla sicurezza e alla tutela ambientale. Altrettanto fondamentale è che le opere di mitigazione e compensazione che oggi deliberiamo ufficialmente diano una risposta anche in termini di valorizzazione turistica di Punta Marina e di efficientamento energetico del nostro territorio. Sul fronte invece dei ristori, come ad esempio le scontistiche energetiche, l’Amministrazione comunale si sta facendo parte attiva nei confronti del Governo e del Parlamento affinché possano essere presi i provvedimenti più favorevoli alla cittadinanza e ci sia assoluta parità di trattamento rispetto a quanto verrà valutato per Piombino”.

 

L’elenco delle opere di mitigazione e compensazione a carico di Snam approvato oggi dalla giunta comprende la realizzazione, prioritaria, della rinaturalizzazione delle aree circostanti il previsto impianto a terra a Punta Marina, mediante intervento di forestazione con percorsi di fruizione ambientale per un totale di circa 90 ettari; un percorso ciclabile di collegamento tra quello esistente in via Canale Molinetto e quello esistente in via Trieste; l’adeguamento e il collegamento del percorso ciclabile fra via Canale Molinetto e via delle Americhe a Punta Marina; l’intervento di riqualificazione urbana di viale dei Navigatori a Punta Marina; l’efficientamento energetico della pubblica illuminazione comunale e la riqualificazione energetica di edifici pubblici al fine della riduzione dei consumi energetici, anche mediante installazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili destinati all’autoconsumo o per la formazione di comunità energetiche.

 

Tali opere saranno opportunamente inserite nel provvedimento di autorizzazione del Commissario Straordinario per il rigassificatore, il presidente della Regione Emilia – Romagna Stefano Bonaccini, al termine della Conferenza di servizi che sta esaminando l’istanza per il rilascio dell’autorizzazione alla costruzione e al funzionamento del rigassificatore da parte di Snam, alla quale partecipano tutti i soggetti competenti, tra i quali il Comune di Ravenna, e la cui ultima seduta è fissata per il 28 ottobre.

Recent Posts

Furto di strumenti musicali a Ravenna. La denuncia di Willl Hunt, ex batterista di Vasco Rossi

Dopo il concerto al Teatro Socjale di Piangipane, ignoti hanno scassinato il furgone della band Evanescence nei pressi dell'Hotel Cube.

9 ore ago

Auto finisce fuori strada in viale Mattei a Ravenna. Probabile un malore del conducente

L'uomo alla guida di una Renault blu di tipo familiare e la donna che viaggiava al suo fianco, sono stati…

9 ore ago

Mariasole Brusa fra i finalisti del Bando regia under 35 alla Biennale del Teatro di Venezia

I 6 progetti selezionati dai Direttori Stefano Ricci e Gianni Forte accedono alla fase finale dedicato a giovani registe/i italiane/i.

14 ore ago

Mostre e musei aperti per il fine settimana del Lugo Vintage Festival

Da Casa Rossini al Museo Francesco Baracca ecco tutti gli appuntamenti culturali durante il weekend

15 ore ago

Protocollo di intesa tra DonatoriNati-Polizia di Stato e ADVS Ravenna

Per diffondere sempre più la cultura della donazione di sangue ed emocomponenti, al fine di aumentare il numero di donatori…

15 ore ago

La pianista Alexandra Dovgan in scena al Teatro Alighieri

In scena lunedì 29 aprile, al Teatro Alighieri alle 21 per la stagione “Ravenna Musica”

15 ore ago