Ecco le ricette a base di granchio blu degli chef stellati

È un'iniziativa della Regione Emilia Romagna che si aggiunge ai ristori ai pescatori di vongole che hanno subito perdite economiche

Sono in arrivo le ricette a base di granchio blu degli chef stellati. Dalla pizza, alla pasta, dalla zuppa al gelato, sono tutte a base dell’granchio più indesiderato dell’Adriatico, insieme ad alcuni prodotti Dop e Igp dell’Emilia-Romagna. Arrivati circa 10 anni fa, ormai sono un piatto tipico nelle cene tra amici e dei ristoranti, si possono pescare nel nostro mare o trovare al banco del pesce.

Le iniziative per il contrasto alla diffusione del granchio blu

Il ricettario accompagna un’altra azione di contrasto alla diffusione del granchio blu della Giunta regionale: un milione di euro di ristori per le imprese produttrici di vongole che hanno avuto perdite economiche. Come è ormai noto, infatti, il granchio blu si ciba di bivalvi, cioè di vongole, creando non pochi danni ai pescatori della zona; per non parlare dei danni alle reti da pesca, che taglia facilmente con le chele.

Le risorse servono anche per compensare i costi dello smaltimento dei granchi blu finiti nelle reti, tra luglio e ottobre sono state sbarcate circa 800 tonnellate tra Goro e Comacchio. Inoltre, sono mesi che la Regione chiede una strategia di contrasto al granchio blu più strutturata a livello nazionale, anche attraverso il tavolo tecnico istituito dal Ministero con le Regioni, le associazioni delle cooperative di pesca.

Le ricette a base di granchio blu degli chef stellati

Le ricette proposte arrivano chef stellati come Igles CorelliFulvio PierangeliniGianfranco e Paola Vissani, Philippe Leveille, Valentino Marcattili, Salvatore Tassa e Filippo Venturi. Presto saranno disponibili online s una pagina pagina dedicata nel sito dell’Assessorato regionale all’Agricoltura dell’Emilia-Romagna.

Il ricettario realizzato sarà realizzato anche in versione cartacea e distribuito attraverso i canali della ristorazione regionale, Horeca e fiere ed eventi turistici. Ci sarà, inoltre, una campagna social per favorire la commercializzazione del Callinectes Sapidus, cioè del granchio blu, e il suo consumo domestico.

Si andrà dall’unione di avocado, pera dell’Emilia-Romagna Igp, sale di Cervia, granchio blu e caviale, proposta da Fulvio Pierangelini, fino al Granchio blu gratinato alle erbe aromatiche con guanciale di Mora Romagnola, di Philippe Leveille. C’è poi la zuppa di granchio blu, mirepoix di pesce al profumo di cannella con anolini al granchio blu, broccoletti al tabacco e Lambrusco, di Gianfranco Vissani.

Igles Corelli propone il riso con scalogno di Romagna Igp, ostrica d’oro di Goro, granchio blu e Mortadella Bologna Igp; mentre, il promettente Filippo Venturi propone pizza al tegamino cotta al vapore con Granchi blu, cardoncelli, lattuga di mare, polvere di peperone crusco di Senise e olio Brisighella. Insieme alle ricette, non può mancare il dolce: diplomatico allo zabaione al Marsala, Alchermes di Baldo, stecco di gelato granchio blu, salsa all’arancio e timo di Paola Vissani. Ci sarà perfino un cocktail

Dalla stessa categoria