Categories: Musica

Riccardo Trasselli, dell’orchestra La Corelli, racconta le Marche con la musica

Montegiorgio è un suggestivo borgo della provincia di Fermo: a divulgarne le bellezze e le eccellenze è oggi un importante progetto promosso dal Comune cittadino, dal Laboratorio Piceno della Dieta Mediterranea, dall’Azienda di promozione turistica Galee Sibilline e dall’Agenzia Treccani Marche Abruzzo e Molise. L’idea è quella di raccontare il territorio attraverso una serie di contributi video ispirati alle parole-chiave della Dieta Mediterranea: 10 video per 10 parole, alla scoperta di un comprensorio, quello montegiorgese, ricco di storia, natura, tradizioni ed eccellenze produttive agroalimentari, culla della Dieta Mediterranea, patrimonio immateriale dell’UNESCO.

 

Il progetto, che è stato presentato lo scorso 15 ottobre nella splendida cornice del Teatro Alealona di Montegiorgio nell’ambito del Gran Tour Tipicità, vede il coinvolgimento tra gli altri di Riccardo Trasselli, contrabbasso di fila dell’Orchestra Corelli, che è stato chiamato a comporre ed interpretare le musiche dei video, di cui è protagonista nelle vesti di musicista, avvolto dalle bellezze naturali, storiche e paesaggistiche degli incredibili scenari ripresi.

 

“Regola”, “Cammino”, “Natura”, “Tradizione”, “Cultura”, “Moderazione”, “Biodiversità”, “Ritualità”, “Benessere”, “Convivialità”: sono queste le 10 parole scelte dal Laboratorio Piceno della Dieta Mediterranea che ispirano i video proposti, che sono già disponibili sul canale youtube di Galee Sibilline. Ideazione, organizzazione e logistica sono a cura di Andrea Gasparrini ed Emanuele Luciani; regia, montaggio e post-produzione sono firmati da Matteo Salpini e Diletta Catà; i testi nascono dalla penna di Adolfo Leoni.

 

L’entusiasmo che si sta creando intorno a questo progetto suona come un’importante premessa per il suo decollo in ambito internazionale, con la creazione di un vero e proprio Festival intorno al Laboratorio della Dieta mediterranea: un ambizioso trampolino di lancio per le Marche in tutto il mondo. Da sempre impegnata nella divulgazione culturale a 360 gradi e nella valorizzazione del territorio in tutte le sue declinazioni culturali, LaCorelli è orgogliosa di sposare ancora una volta, tramite uno dei suoi soci, un’iniziativa tanto preziosa per la rinascita e la riqualifica dei borghi e delle città di un comprensorio magnifico, autentica miniera di bellezza per il nostro Paese.

 

Recent Posts

Russi: incidente in via Madrara. Due persone finiscono al Bufalini di Cesena

Un'auto è finita fuori strada, schiantandosi nel profondo fossato laterale. Fondamentale l'intervento dei vigili del fuoco per liberare conducente e…

6 ore ago

Visita a sorpresa di Elly Schlein al pranzo del PD di Fosso Ghiaia

In seguito la segretaria ha fatto una breve visita alle saline di Cervia per fare il punto della situazione a…

8 ore ago

Grandi numeri pe la LugoRun 2024: più di 3200 partecipanti alle gare

A conquistare la vittoria per la mezza maratona Luca Facchinetti e Giorgia Bonci

8 ore ago

Il Ravenna FC batte l’Imolese per 2-0, ma non conquista l’agognato posto in serie C

Adesso la squadra ravennate si prepara a disputare i play off che prenderanno il via la prossima domenica.

9 ore ago

Il Mulino Parmiani, devastato dall’alluvione. «Ci viveva mio padre 93enne. Un anno dopo ancora nessun rimborso»

Nella notte tra il 16 e il 17 maggio il fiume Santerno ha rotto l'argine tra San Lorenzo e Ca'…

10 ore ago

Chiude lo svincolo di Fornace Zarattini fra il 6 e 7 maggio per manutenzione alle barriere

Come alternativa si consiglia di utilizzare lo svincolo di Bagnacavallo o lo svincolo Quadrifoglio.

14 ore ago