Riaprono il 5 giugno le scuole a Conselice

Lunedì 5 giugno sarà riavviata l’attività didattica nelle scuole di ogni ordine e grado di Conselice, dopo oltre due settimane di chiusura forzata a causa della drammatica alluvione che ha investito il territorio comunale.

La riapertura delle scuole

Dopo le attività di bonifica, sgombero e i necessari controlli strutturali di tutti gli immobili che si sono svolti in questi giorni, le scuole di Conselice sono pronte a riaccogliere i propri studenti e il personale scolastico.

Riapriranno con orario pieno i nidi, le due scuole dell’infanzia, la primaria e la secondaria di Lavezzola, mentre la scuola primaria di Conselice sarà aperta solo in orario mattutino dalle 8.15 12.15; le scuole secondarie verranno ospitate nelle aule della primaria con orario 14-17.

La riunione

La riapertura è stata condivisa durante una riunione che si è tenuta nella giornata del 1 giugno, alla quale hanno partecipato la sindaca Paola Pula, l’assessore alla Scuola Raffaele Alberoni, la dirigente Giovanna Castaldi e il Dsga Michele Battaglino dell’istituto comprensivo «Felice Foresti», oltre alla dirigente dell’area Wefare dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna Carla Golfieri e Chiara Galla, responsabile dell’Ufficio tecnico del Comune di Conselice.

Durante l’incontro, oltre all’apertura delle scuole, si sono decise le modalità di riavvio del servizio mensa per i ragazzi e la pianificazione del servizio di trasporto per garantire a tutti gli studenti di tornare tra i banchi. Sono stati confermati, dove possibile, anche i servizi di pre e post scuola.

«Nonostante le giornate difficili che la nostra comunità ha dovuto affrontare, la nostra attenzione è stata sin dai primi giorni rivolta ai bambini e agli studenti – afferma l’assessore Alberoni -. Ci siamo coordinati immediatamente con i referenti del plesso scolastico, con i dirigenti dell’Unione e i tecnici per tenere costantemente monitorata la situazione e riuscire a garantire nel più breve tempo possibile il riavvio delle attività scolastiche. La nostra priorità è stata quella di permettere ai ragazzi di potersi incontrare in presenza, per condividere insieme gli importanti giorni prima delle meritate vacanze estive».

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

8 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

8 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

8 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

9 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

12 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

15 ore ago