Categories: CronacaFaenza

Riapre la ludoteca di Faenza: tante novità per piccoli e famiglie

Lunedì 16 settembre, in piazza XI Febbraio, sono ricominciate le attività della Ludoteca di Faenza. Il servizio è stato spostato dalla sua sede originale per i lavori PNRR che stanno interessando il complesso di Palazzo delle Esposizioni. Per questo motivo, grazie a un accordo tra il Comune di Faenza e la Diocesi di Faenza-Modigliana, è stato possibile riaprire ai piccoli fruitori, dopo alcuni interventi di adeguamento alla struttura, le attività nei locali del vescovado, in piazza XI Febbraio 10, con ingresso dal cancello carraio. 

Nel frattempo, gli operatori della Ludoteca comunale hanno preparato tantissime novità e iniziative da proporre ai piccoli utenti e alle loro famiglie. Nel corso del pomeriggio di oggi, lunedì 16 settembre, la riapertura del servizio e delle attività ludiche sono state precedute da un momento al quale hanno partecipato, tra gli altri, il vescovo di Faenza-Modigliana, S.E. Mons Mario Toso, il sindaco di Faenza Massimo Isola e l’assessora Martina Laghi che hanno voluto salutare gli addetti al servizio, le famiglie, le bambine e i bambini che potranno riprendere in quella sede le loro attività. 

Le dichiarazioni

«Esprimo la mia personale soddisfazione – ha detto S.E. Mons. Mario Toso – per la ripresa delle attività della Ludoteca comunale nei locali che hanno ospitato fino a poco tempo fa gli uffici della Curia diocesana. Infatti, sono lieto di potere avere come “vicini di casa” i bambini e i ragazzi adolescenti della nostra città che avranno la possibilità di giocare e di crescere insieme con l’accompagnamento delle famiglie e degli operatori». 

«Ringrazio prima di tutto la Diocesi e in particolare Sua eccellenza Mons. Toso e il vicario Don Michele –ha invece detto l’assessora Martina Laghi- che si sono dimostrati, fin da subito, molto disponibili nell’accogliere il nostro servizio, nonostante i locali di piazza XI Febbraio sia stati alluvionati. La ludoteca di fatto non si è mai fermata dalla chiusura di Palazzo dell’Esposizioni, ma era fondamentale ridare ai bambini e bambine un idoneo e accogliente spazio educativo di gioco e di incontro, nel cuore della città, accessibile a tutti. Un grazie, inoltre, al servizio infanzia e alle operatrici della Ludoteca che con dimostrano una grande passione educativa a servizio dei nostri piccoli». 

«La Ludoteca –spiega il sindaco Massimo Isola- rappresenta, da decenni, un punto di riferimento per decine di famiglie della nostra città. Nel tempo questo importante servizio ha rafforzato i propri contenuti mantenendo la propria funzione centrale: offrire a tante famiglie faentine uno spazio nel quale, attraverso il gioco si potesse educare, coinvolgere, fare gruppo e crescere in maniera sana. Negli ultimi anni la Ludoteca era cresciuta in modo molto forte sia come qualità dell’offerta che come numero di fruitori».

Info

Si ricorda che la Ludoteca di Faenza è aperta, per i bambini 1-6 anni, il martedì pomeriggio e mercoledì mattina e per i bambini 7-14 anni, il lunedì e giovedì pomeriggio. Seguiteci sul sito Ludoteca comunale / Servizi 0-3 anni, Ludoteca e Centri Estivi / Guida ai servizi / Home – Sito Ufficiale del Comune di Faenza, e sulle nostre pagine social per conoscere i nostri programmi.

Recent Posts

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

1 ora ago

Lavori di RFI a Bagnacavallo per la nuova viabilità di via Fornazzo

L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile

2 ore ago

Matteo Bussola al caffè letterario di Lugo con “La neve in fonda al mare”

Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo

3 ore ago

Poesie e racconti per “Voci di Donne” al teatro Socjale di Piangipane

Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”. 

3 ore ago

Ravenna ospita Future, il festiva de L’eredità delle Donne 2024

Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…

3 ore ago

A Sabe per l’arte un appuntamento con Raffaella Perna dedicato alla rappresentazione della casa

"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18

3 ore ago