Categories: CronacaFaenza

Riapre la ludoteca di Faenza: tante novità per piccoli e famiglie

Lunedì 16 settembre, in piazza XI Febbraio, sono ricominciate le attività della Ludoteca di Faenza. Il servizio è stato spostato dalla sua sede originale per i lavori PNRR che stanno interessando il complesso di Palazzo delle Esposizioni. Per questo motivo, grazie a un accordo tra il Comune di Faenza e la Diocesi di Faenza-Modigliana, è stato possibile riaprire ai piccoli fruitori, dopo alcuni interventi di adeguamento alla struttura, le attività nei locali del vescovado, in piazza XI Febbraio 10, con ingresso dal cancello carraio. 

Nel frattempo, gli operatori della Ludoteca comunale hanno preparato tantissime novità e iniziative da proporre ai piccoli utenti e alle loro famiglie. Nel corso del pomeriggio di oggi, lunedì 16 settembre, la riapertura del servizio e delle attività ludiche sono state precedute da un momento al quale hanno partecipato, tra gli altri, il vescovo di Faenza-Modigliana, S.E. Mons Mario Toso, il sindaco di Faenza Massimo Isola e l’assessora Martina Laghi che hanno voluto salutare gli addetti al servizio, le famiglie, le bambine e i bambini che potranno riprendere in quella sede le loro attività. 

Le dichiarazioni

«Esprimo la mia personale soddisfazione – ha detto S.E. Mons. Mario Toso – per la ripresa delle attività della Ludoteca comunale nei locali che hanno ospitato fino a poco tempo fa gli uffici della Curia diocesana. Infatti, sono lieto di potere avere come “vicini di casa” i bambini e i ragazzi adolescenti della nostra città che avranno la possibilità di giocare e di crescere insieme con l’accompagnamento delle famiglie e degli operatori». 

«Ringrazio prima di tutto la Diocesi e in particolare Sua eccellenza Mons. Toso e il vicario Don Michele –ha invece detto l’assessora Martina Laghi- che si sono dimostrati, fin da subito, molto disponibili nell’accogliere il nostro servizio, nonostante i locali di piazza XI Febbraio sia stati alluvionati. La ludoteca di fatto non si è mai fermata dalla chiusura di Palazzo dell’Esposizioni, ma era fondamentale ridare ai bambini e bambine un idoneo e accogliente spazio educativo di gioco e di incontro, nel cuore della città, accessibile a tutti. Un grazie, inoltre, al servizio infanzia e alle operatrici della Ludoteca che con dimostrano una grande passione educativa a servizio dei nostri piccoli». 

«La Ludoteca –spiega il sindaco Massimo Isola- rappresenta, da decenni, un punto di riferimento per decine di famiglie della nostra città. Nel tempo questo importante servizio ha rafforzato i propri contenuti mantenendo la propria funzione centrale: offrire a tante famiglie faentine uno spazio nel quale, attraverso il gioco si potesse educare, coinvolgere, fare gruppo e crescere in maniera sana. Negli ultimi anni la Ludoteca era cresciuta in modo molto forte sia come qualità dell’offerta che come numero di fruitori».

Info

Si ricorda che la Ludoteca di Faenza è aperta, per i bambini 1-6 anni, il martedì pomeriggio e mercoledì mattina e per i bambini 7-14 anni, il lunedì e giovedì pomeriggio. Seguiteci sul sito Ludoteca comunale / Servizi 0-3 anni, Ludoteca e Centri Estivi / Guida ai servizi / Home – Sito Ufficiale del Comune di Faenza, e sulle nostre pagine social per conoscere i nostri programmi.

Recent Posts

Torna Sport in Darsena. Domenica giornata clou con “Navigare per Ravenna”

Partirà sabato, tempo permettendo, la manifestazione giunta alla sua decima edizione. Circa 70 le barche iscritte alla veleggiata

8 ore ago

Una persona è stata investita dal treno a Faenza. Ritardi e cancellazioni

La persona è morta, al momento non si conoscono le generalità

8 ore ago

Filmeeting: una serata di cinema giovane a Bagnacavallo

Sabato 21 settembre, alle 21.15, presso la sala di Palazzo Vecchio di Bagnacavallo si terrà la proiezione del primo documentario…

9 ore ago

CGIL CISL UIL: «Chiediamo massima sicurezza per i lavoratori durante l’allerta meteo rossa»

«Smartworking e massima flessibilità nel prendere in considerazione le esigenze del personale sono gli elementi minimi cui fare riferimento»

9 ore ago

Scuola di musica di Bagnacavallo: open day

Lunedì 23 settembre dalle 17.30 alle 19, open day per conoscere gli spazi, i corsi e gli insegnanti della scuola

10 ore ago

Maltempo in Romagna: scuole chiuse giovedì 19 settembre

Sull'Appennino in zona Casola Valsenio si stanno verificando colate di fango. Sospeso il traghetto tra Marina e Porto Corsini. Il…

11 ore ago