Riapre il cinema San Rocco a Lugo grazie a una meravigliosa storia di impegno civico

Riapre il cinema San Rocco, l’ultimo sopravvissuto nella città di Lugo, grazie a una meravigliosa storia di impegno civico. Una storia che dimostra come con un po’ di impegno e un po’ di buona volontà, tutto è possibile se ci si crede.

 

Davide Solaroli è un cittadino di Lugo che ha deciso di non arrendersi davant alla notizia di questa chiusura: «Quando ho letto sui giornali che il Cinema San Rocco, l’ultimo rimasto attivo a Lugo, non avrebbe riaperto i battenti a causa dei costi diventati insostenibili, mi sono subito tornati alla mente i bei pomeriggi domenicali  che io e mia moglie abbiamo trascorso con i nostri figli piccoli al San Rocco a vedere i film della rassegna “Cinema in famiglia”- spiega Solaroli – Per noi, e credo di poter dire anche per tante altre famiglie lughesi, poter vedere questi film a due passi da casa è stata una importante e graditissima opportunità, per cui ho pensato a quanto avrebbe perso la città con la chiusura del Cinema e di conseguenza con la fine della rassegna».

 

Quindi il signor Solaroli non si è arreso, e ha iniziato a mobilitarsi per sostenere il vecchio e caro cinema, ha contattato Don Carlo Sartoni, gestore dell’immobile, per sapere l’ammontare della cifra che sarebbe servita per coprire i costi dell’apertura del San Rocco per 6 domeniche, da quì ha iniziato la sua ricerca dei contributi e, grazie al contributo di sponsor che hanno davvero a cuore il territorio tra cui in particolare la Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo e la BCC Banca di Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese, anche quest’anno la rassegna si farà!

 

E allora parte il nuovo calendario domenicale del San Rocco prevede come primo appuntamento la domenica del 12 febbraio e si concluderà domenica 26 marzo (con esclusione di domenica 19 febbraio per evitare sovrapposizioni con la rassegna di teatro per bambini al Teatro Rossini), delle ore 14.30 al San Rocco.

Cresciuta a pane e libri porto il mio amore per la lettura su carta. Parlo di opere letterarie da scoprire e di cultura in ogni sua forma. Riduco a 10 ogni vostra domanda o curiosità. Per Più notizie mi occupo delle rubriche letterarie e delle bellezze del territorio.

Recent Posts

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

1 ora ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

5 ore ago

Lavori di RFI a Bagnacavallo per la nuova viabilità di via Fornazzo

L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile

6 ore ago

Matteo Bussola al caffè letterario di Lugo con “La neve in fonda al mare”

Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo

6 ore ago

Poesie e racconti per “Voci di Donne” al teatro Socjale di Piangipane

Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”. 

7 ore ago

Ravenna ospita Future, il festiva de L’eredità delle Donne 2024

Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…

7 ore ago