Riapre al pubblico il cimitero di Sant’Agata sul Santerno: per la precisione, la parte nuova riaprirà giovedì 19 ottobre, mentre la parte più antica riaprirà martedì 24 ottobre. Gli orari saranno gli stessi antecedenti l’alluvione, ovvero tutti i giorni dalle 8 alle 18.
Il cimitero di Sant’Agata sul Santerno è stato fortemente danneggiato dall’alluvione del 17 maggio 2023 e il suo ripristino ha comportato ingenti lavori, sia sul fronte della pulizia dai detriti, sia sul fronte igienico-sanitario.
Il livello dell’acqua all’interno della struttura aveva raggiunto un’altezza di circa 1,5 metri; alcune tombe sotterranee sono state completamente invase dall’acqua e dal fango e alcuni loculi hanno richiesto un’attenta verifica per la possibile presenza di fango. Pertanto, il camposanto è stato chiuso con ordinanza sindacale che recepiva le indicazioni dell’Ausl della Romagna. Sotto l’egida della struttura commissariale, che ha coinvolto anche Ausl e Arpae, sono stati individuati e programmati i lavori necessari, ultimi dei quali sono stati gli spurghi della rete fognaria, la ricostruzione dei vialetti e il ripristino della funzionalità dei servizi igienici e della camera mortuaria adibita alle operazioni cimiteriali.
«Finalmente i santagatesi possono tornare sulle tombe dei propri cari – ha commentato il sindaco Enea Emiliani -. Abbiamo fatto il possibile per fare in modo che i lavori fossero portati a termine nel più breve tempo possibile, compatibilmente con la complessità dei lavori che si sono resi necessari».
Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione
Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.
Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…
Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…