Categories: CronacaFaenza

Riaperto ai cittadini il cimitero di Massa Lombarda

L’area monumentale del cimitero di Massa Lombarda è nuovamente fruibile e riaperta alla cittadinanza, grazie all’operazione di inghiaiatura dei passaggi pedonali. Il cimitero era stato pesantemente ricoperto da acqua, fango e limo a seguito della rottura arginale del Santerno.

Il rapido intervento dopo l’alluvione

L’intervento, condotto dalla struttura tecnico-operativa del Comune, dalla colonna mobile di Protezione Civile della Lombardia e da una ventina di volontari massesi è iniziato non appena il fango si è consolidato. Il lavoro è continuato alacremente sette giorni su sette con il fine di creare le migliori condizioni nel minor tempo possibile, per una completa riapertura anche della zona monumentale, dopo la parte di più recente costruzione resa fruibile in pochi giorni.

Il Sindaco Daniele Bassi dichiara: “Abbiamo mantenuto l’impegno assunto, cioè rendere fruibile per intero il nostro cimitero, liberandolo dall’enorme quantità di acqua e fango che, occorre ricordarlo, è stata di portata inimmaginabile. Ringrazio la nostra struttura tecnica, la Protezione civile e i nostri concittadini che si sono resi disponibili immediatamente, per permettere a chiunque di poter far visita ai propri defunti. Anche questa si è rivelata una toccante pagina di impegno civico.”

Recent Posts

La carovana di “Io capitano” attraversa il Senegal, ma parte da una coppia di Bagnacavallo

Attiva dal 2001, la Fondazione Cinemovel porta il cinema nei luoghi dove normalmente non arriva. Nel mese di aprile, ha…

2 ore ago

Faenza: le testimonianze di chi ha visto il fango invadere le proprie case. Tra amarezza e speranza

A un anno dalla sera del 16 maggio 2023, quando Lamone e Marzeno hanno esondato, c'è ancora molto lavoro da…

2 ore ago

“Dal seme alla frutta” nuovo appuntamento con cena all’aperto a Podere Ortinsieme

Il 24 maggio dalle 19. Per concludere la serata lo spettacolo "Panciasfonda e altre storie", una narrazione con oggetti e…

3 ore ago

La Cassa di Risparmio di Ravenna è azienda “Leader della Sostenibilità 2024”

Per restringere la rosa di candidati e assegnare il premio sono stati analizzati circa 45 indicatori relativi alle tre dimensioni…

4 ore ago

A Faenza nasce “Cuore” l’opera di Street art dedicata all’alluvione

L'opera di Igor Scalisi Palmintieri ha inaugurato il festival della Street Art "Impronte di solidarietà" organizzato dal Distretto A

4 ore ago

Giro d’Italia in Romagna: tanti bambini, striscioni e palloncini rosa per festeggiare il passaggio

A dominare la 13esima tappa da Riccione a Cento è stato Jonathan Milan nella sua terza vittoria personale nell'edizione 2024…

5 ore ago