Resteranno in Emilia-Romagna i 71 migranti in arrivo con la Life support

Dopo l'arrivo al Terminal Crociere saranno trasferiti per i controlli al Pala de Andrè. A Ravenna resteranno i 3 minori di cui due non accompagnati e un adulto maggiorenne fratello del terzo minore

Appena terminata la riunione di coordinamento in Prefettura per lo sbarco dei migranti della nave Life Support di Emergency attesa a Ravenna per giovedì 21 marzo alle 8. L’attracco è confermato alla banchina del Terminal Crociere di Porto Corsini. 

I 71 migranti a bordo della nave saranno poi trasferiti con mezzi della Croce Rossa Italiana presso il Pala De Andrè, dove verranno effettuati tutti gli adempimenti sanitari e di polizia. 

I 71 migranti resteranno in Emilia Romagna e saranno ripartiti tra le varie province secondo il seguente piano: Bologna 16, Forlì Cesena 9, Reggio Emilia 9, Ferrara 5, Modena 11, Parma 7, Piacenza 5, Rimini 5, mentre a Ravenna resteranno i 3 minori di cui due non accompagnati e un adulto maggiorenne fratello di uno dei 3.

I migranti diretti a Bologna (in totale 53) saranno accompagnati con un pullman al centro Mattei per essere poi distribuiti tra tutte le province Emiliane, mentre per Forlì Cesena e Rimini saranno prelevati direttamente al Pala De Andrè.

Tutti gli allestimenti da parte della Croce Rossa Italiana, Servizi Sociali del Comune di Ravenna e Questura saranno predisposti nella giornata di mercoledì prossimo, e sempre nel pomeriggio di mercoledì si terrà una riunione finale di coordinamento al Pala De Andrè per definire tutti i dettagli operativi.

Sulla nave la situazioni è difficile: «Le condizioni meteo non sono favorevoli – spiegano sui social della Ong – e i naufraghi stanno soffrendo di mal di mare. Ci vorranno 4 giorni di navigazione prima di arrivare al porto di Ravenna L’assegnazione di un porto così lontano significa non darci la possibilità di prestare soccorso ad altre persone che in questo momento potrebbero aver bisogno del nostro aiuto».

Dalla stessa categoria