L’Associazione culturale “Il Menocchio” e l’ANPI di Cervia organizzano per venerdì 21 aprile alle 16.30 in biblioteca un incontro per presentare il libro di Claudio Restelli “Il soldato dimenticato. La storia di Giovanni Battista Faraldi” (Edizioni Leucotea). L’autore dialogherà con Marco Todaro, avvocato. L’incontro fa parte delle celebrazioni per il 78mo Anniversario della Liberazione dal nazifascismo.
Il libro racconta tra realtà e finzione, partendo da fatti realmente accaduti, la storia di Faraldi, uno dei tantissimi giovani eroi italiani che hanno combattuto con dignità e onore nella tragedia della Prima Guerra Mondiale. L’autore ricostruisce, da un lato servendosi dei pochi documenti storici e dall’altra ricucendo con verosimiglianza e fantasia, la vita al fronte prima e la prigionia austriaca nella Fortezza di Kufstein, da cui non farà ritorno poi. Ad un secolo dal Trattato di Sanremo, conseguenza ultima e finale della Grande Guerra, il romanzo si propone di essere un resoconto narrato in prima persona, dal fante ligure.
Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza
Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…
Sabato 23 novembre Fulvia Missiroli converserà sul tema con Lidia Pupilli e con Marco Severini.
Alla cerimonia, tenutasi oggi, 21 dicembre, hanno partecipato le massime autorità civili e militari della Provincia
Alle 17 presso l’ex convento di San Francesco di Bagnacavallo, è necessario prenotarsi contattando il museo
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 16, alla presenza alla presenza dell'assessora Federica Moschini.