il soldato dimenticato
L’Associazione culturale “Il Menocchio” e l’ANPI di Cervia organizzano per venerdì 21 aprile alle 16.30 in biblioteca un incontro per presentare il libro di Claudio Restelli “Il soldato dimenticato. La storia di Giovanni Battista Faraldi” (Edizioni Leucotea). L’autore dialogherà con Marco Todaro, avvocato. L’incontro fa parte delle celebrazioni per il 78mo Anniversario della Liberazione dal nazifascismo.
Il libro racconta tra realtà e finzione, partendo da fatti realmente accaduti, la storia di Faraldi, uno dei tantissimi giovani eroi italiani che hanno combattuto con dignità e onore nella tragedia della Prima Guerra Mondiale. L’autore ricostruisce, da un lato servendosi dei pochi documenti storici e dall’altra ricucendo con verosimiglianza e fantasia, la vita al fronte prima e la prigionia austriaca nella Fortezza di Kufstein, da cui non farà ritorno poi. Ad un secolo dal Trattato di Sanremo, conseguenza ultima e finale della Grande Guerra, il romanzo si propone di essere un resoconto narrato in prima persona, dal fante ligure.
Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.
Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…
Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione
L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…
Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul