Categories: EventiRavennaTeatro

Reading al Teatro Rasi su Arpad Weisz: allenatore di calcio ebreo, deportato ad Auschwitz

Dopo reading al Teatro Rasi per riflettere sul Giorno della Memoria. Il Consorzio Romagna Iniziative in collaborazione con il Comune di Ravenna ha organizzato – il 5 febbraio per scuole alle 11 e cittadinanza alle 21 – una lettura teatrale gratuita incentrato sulla vita straordinaria di Arpad Weisz.

Allenatore di calcio ebreo ungherese, è stato una figura di grande rilevanza storica e umana. Fu uno dei migliori allenatori degli anni Trenta in Italia ed in Europa, vinse scudetti con Ambrosiana Inter e Bologna; vittima delle leggi razziali che portarono lui e la sua famiglia lontano dall’Italia, morì ad Auschwitz nel 1944. La sua storia è stata dimenticata per più di sessant’anni ed è stata riportata alla luce dal giornalista Matteo Marani.

Oltre al reading teatrale, gli studenti avranno l’opportunità di partecipare a una sessione di domande e risposte con il giornalista e autore del libro Matteo Marani, attuale presidente della Lega Pro.

Per l’evento serale, che sarà gratuito fino ad esaurimento posti, la prenotazione è obbligatoria alla mail info@romagnainiziative.it. Al termine del reading interverrà il presidente del Club Cosmopolita “Arpad Weisz”, Alfredo Tassoni, che potrà raccontarci la testimonianza di chi conobbe personalmente Arpad negli anni Trenta a Bologna e ha potuto conoscere e amare le gesta di questo grande personaggio.

«Siamo felici – afferma l’assessore alla cultura e scuola del Comune di Ravenna Fabio Sbaraglia – che il Consorzio Romagna Iniziative abbia scelto di partecipare con questa bellissima proposta alle iniziative offerte alla città per il Giorno della Memoria. Il dramma della Shoah è una ferita aperta che continua a sanguinare davanti ai genocidi, alle discriminazioni e alle violenze che ancora oggi vengono perpetrate nel mondo. Trovare linguaggi e le parole per raccontarlo è una sfida che coinvolge tutti, e siamo certi che la scelta di questo spettacolo colga perfettamente la necessità di rinnovare nel presente la coscienza di quella tragedia».

Leggi anche: Al Teatro Masini di Faenza va in scena “Le cinque rose di Jennifer”

Recent Posts

Ravenna: riasfaltatura a Marina Romea e Casalborsetti

Domani, venerdì 17 maggio, è prevista la riasfaltatura di un tratto di viale Italia, tra via delle Valli fino al ponte sul fiume…

12 ore ago

Compie 50 anni Laura Pausini e festeggia con un’intervista a Vogue

Dedicherà la giornata al suo fan club, la relazione d'amore più lunga della sua vita, con una festa a Milano

13 ore ago

Tempeste di grandine e allagamenti nel Lughese, in zona Ville Unite e a Lido Adriano

Sul canale Facebook di Emilia Romagna Meteo si susseguono segnalazioni di precipitazioni in atto. I canali istituzionali pregano di prestare…

14 ore ago

Ravenna: cittadinanza onoraria all’ingegner Dall’Oppio, Capo del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco

Il sindaco de Pascale: «La comunità ravennate non dimentica il fondamentale e prezioso lavoro svolto durante l'alluvione». Il prefetto De…

16 ore ago

Alla scoperta del Porto di Classe con una visita guidata di RavennaAntica

L'evento è in programma sabato 18 maggio alle 10.30. La visita approfondirà la nascita e lo sviluppo del territorio di…

18 ore ago

Un convegno sull’alluvione in Romagna del 2023 a Palazzo Rasponi

L'evento ‘Ravenna, un anno dopo l'alluvione’ riunisce le istituzioni locali, che hanno affrontato l'emergenza, con il mondo accademico della ricerca

18 ore ago