Categories: Più Notizie

Ravenna sud. «Rifiuti abbandonati e degrado nel sentiero che porta all’argine dei Fiumi Uniti»

Gianfranco Spadoni e Benedetti Antonella fanno una proposta di argomento da inserire all’ordine del giorno del Consiglio territoriale n. 2 di Ravenna, che riguarda lo «stato di totale abbandono di aree verdi in una zona sud di Ravenna». Riguardo al degrado, fanno sapere: «Ci sono pervenute diverse segnalazioni da parte di numerosi cittadini residenti nella zona sud di Ravenna adiacente all’argine dei Fiumi Uniti e in modo particolare nell’area sita tra Via Romea e la Rotonda Croazia».

«Rifiuti abbandonati e degrado nel sentiero che porta da via Keplero all’argine dei Fiumi Uniti»

«Uno dei problemi evidenziati e che stanno particolarmente a cuore ai  cittadini  riguarda il sentiero che porta da Via Keplero all’argine dei Fiumi Uniti, in mezzo alla vegetazione incolta in cui sono abbandonati rifiuti di varie tipologie, bottiglie  di vetro e immondizia di ogni genere, oltre alla presenza di materassi che presumibilmente vengono usati come giaciglio per persone senza fissa dimora,  che bivaccano lì. Tra l’altro si tratta di un percorso pedonale che potrebbe essere valorizzato per raggiungere l’argine del fiume da parte di camminatori e podisti, ma tale transito risulta insicuro  proprio per lo stato di incuria in cui versa. Questa situazione di bivacchi improvvisati e di degrado complessivo, peraltro,  è stata segnalata anche nella zona più prossima al supermercato LIDL».

«Evidente la necessità di porre rimedio a questa situazione di degrado e di abbandono, che se  non  viene affrontata e risolta in breve tempo sarà destinata a peggiorare ulteriormente  provocando negli abitanti, negli esercenti  commerciali e nei  fruitori delle aree verdi situazioni di  disagio e di pericolo. Emerge, dunque, come questi spazi di verde pubblico siano in pratica inutilizzabili per lo stato di totale abbandono  e di pericolo in cui versano».

«Unitamente a queste problematiche, si aggiunge un’altra questione che riguarda la carenza di cestini per rifiuti indispensabili soprattutto ai proprietari di cani che accompagnano il loro animale nelle quotidiane passeggiate, in modo particolare  nello spazio verde che costeggia la citata via Keplero. Al momento ne sono installati appena due  in prossimità del citato supermercato LIDL che vengono riempiti  anche indebitamente di sacchetti di rifiuti indifferenziati e di fatto risultano perennemente stracolmi».

«Alla luce di quanto sopra, si chiede al Presidente dell’Area territoriale n.2 di porre all’ordine del giorno del Consiglio la presente questione affinché possano  essere ricercate idonee soluzioni atte a migliorare l’ambiente dell’intera zona».

Leggi anche: Ancisi (LpR): «Nuovo supermercato? Speriamo che l’area ex Amga sia almeno risanata»

Recent Posts

DIRETTA Mal tempo. Nuove esondazioni e evacuazioni in Romagna

Tutti gli aggiornamenti sul mal tempo che sta affliggendo la Romagna nelle ultime ore

5 ore ago

Cia Romagna sulla nuova alluvione: “L’agricoltura romagnola avrà un futuro?”

Per ora gli uffici di Cia Romagna sono pronti a raccogliere le segnalazioni dei danni.

7 ore ago

Rinviata la proiezione del docufilm di “Romagna in fiore”

De Rosa: "In questo momento tutte le energie e i pensieri devono essere indirizzati a chi è stato nuovamente colpito…

8 ore ago

Più di 350 mm di acqua in 48 ore. Allerta rossa in Romagna anche il 20 settembre

A Ravenna, desta preoccupazione la situazione del ponte ferroviario del Boncellino, sopra il Lamone. Oltre alle esondazioni dei corsi d’acqua,…

10 ore ago

Ravenna: i provvedimenti del Comune e tutto ciò che serve sapere per stare al sicuro

Si riepilogano di seguito i principali contenuti degli ultimi provvedimenti e comunicazioni del Comune di Ravenna in merito all’emergenza meteo…

14 ore ago

In Emilia Romagna più di 500 interventi dei Vigili del Fuoco in 24 ore

Situazione più critica nel territorio della provincia di Ravenna, dove sono in azione anche due elicotteri Drago per l’evacuazione di persone bloccate…

16 ore ago