Categories: Più Notizie

Ravenna, riparte “Mosaico di notte” dall’1 luglio: visite guidate notturne per ammirare i monumenti Unesco

Dall’1 luglio al 31 agosto riparte Mosaico di Notte, l’esperienza di visita guidata notturna ai monumenti Unesco, in due serate il mercoledì e il venerdì, promosso dal Comune di Ravenna, realizzato grazie alla preziosa collaborazione con l’Opera di Religione della Diocesi Ravenna-Cervia, la Direzione Regionale Musei Emilia-Romagna – Ministero della Cultura e la Fondazione RavennAntica.

L’itinerario del mercoledì, in italiano e in inglese, a partire dalle 20.30, prevede la visita alla basilica di Sant’Apollinare Nuovo, al mausoleo di Galla Placidia e alla basilica di San Vitale.

Il venerdì sera, invece, sono in programma due percorsi di visita guidata, in italiano,  a partire dalle 20.10, il primo al Mausoleo di Galla Placidia, alla Basilica di San Vitale, al Museo Nazionale e alla Domus dei Tappeti di Pietra; il secondo al Battistero degli Ariani, al Museo Nazionale e alla Domus dei Tappeti di Pietra (prenotazione è obbligatoria sul sito www.ravennaexperience.it).

Inoltre il venerdì sera la basilica di San Vitale, il mausoleo di Galla Placidia sono aperti al pubblico dalle 21 alle 23, ultimo ingresso 22.45 (informazioni e prenotazioni sul sito la www.ravennamosaici.it). Aperto anche il Museo Nazionale dalle 20 alle 22.30 (I biglietti sono acquistabili online http://info.ravennantica.it/  o presso la biglietteria del museo).

Sono in programma anche alcuni appuntamenti di visite guidate speciali: mercoledì 13 luglio e venerdì 2 settembre visita tematica al Battistero degli Ariani a cura di Emanuela Fiori; mercoledì 20 luglio e 3 agosto visita alla cripta e alla Basilia di Sant’Apollinare in Classe a cura di Emanuela Fiori e Paola Novara; mercoledì 31 agosto visita a cura di Sandra Manara al Palazzo di Teodorico.

“Visto il successo dell’iniziativa – ha affermato l’assessore al Turismo Giacomo Costantini – che da anni riscuote una grande partecipazione di pubblico, che può vivere l’esperienza della visita ai Monumenti Unesco nella splendida cornice notturna, quest’anno abbiamo deciso di riproporre le due serate, del mercoledì e del venerdì. Dando anche la possibilità, il mercoledì sera, di fare il percorso anche in lingua inglese. Ringrazio tutti i referenti dei siti culturali interessati per la collaborazione che va avanti da anni, cercando sempre di migliorarci”.

La prenotazione è obbligatoria sul sito www.ravennaexperience.it; i partecipanti saranno dotati di radioguide e tenuti al rispetto delle misure di sicurezza e al distanziamento sociale.

Info, tariffe e prenotazioni:

www.turismo.ra.it e su www.ravennaexperience.it

www.ravennamosaici.it

Recent Posts

Riasfaltature a Ravenna: le strade interessate dai lavori

Limitatamente alle fasce orarie 8,30-12,30 e 13,30-17 sarà istituito il senso unico alternato per il restringimento della carreggiata necessario all’esecuzione…

11 ore ago

Nuova piscina comunale a Ravenna: tre vasche, nuovi parcheggi e campi da padel

L’opera richiederà un investimento di 22.176.495 euro e sarà realizzata in tre fasi a partire da giugno

13 ore ago

Vetture d’epoca a Ravenna per l’Autogiro d’Italia l’8 e 9 maggio

Le modifiche alla viabilità nelle strade interessate dal passaggio, in vigore dalle 13 dell’8 alle 13 del 9 maggio.

13 ore ago

Ravenna: lavori alla rotonda Lettonia. Le modifiche della viabilità

I veicoli verranno deviati all’interno del parcheggio del Pala De Andrè o lungo le strade del centro commerciale Teodora.

15 ore ago

Bilancio di sostenibilità Hera: 182 milioni per l’area ravennate

Il gruppo rinnova l’impegno per una transizione giusta, puntando l’attenzione sulla neutralità di carbonio, la rigenerazione delle risorse, la resilienza…

15 ore ago

Terza edizione di TEDx Ravenna al Teatro Rasi. Un modo innovativo per scoprire il nostro mondo

Sabato 18 maggio a partire dalle 18 per un racconto collettivo attraverso le voci di scienziati, ricercatori, analisti, donne e…

15 ore ago