Categories: Più Notizie

Ravenna, protagonista su Rai 3 nella trasmissione di Paolo Mieli con “Operazione Teodora”

Foto: Bulow, Palazzo Comunale Ravenna, Smobilitazione Brigata 20 maggio 45Nome in codice Operazione Teodora. È l’operazione militare che il 4 dicembre 1944 libera la città di Ravenna dall’occupazione nazi-fascista, che ha per protagonisti i partigiani comandati da Arrigo Boldrini – nome di battaglia “comandante Bulow” – e l’esercito alleato guidato dal generale Richard McCreery. Una pagina della Seconda Guerra Mondiale riletta da Paolo Mieli e dal professor Marcello Flores a “Passato e Presente”, il programma di Rai Cultura in onda lunedì 25 aprile alle 13.15 su Rai3 e alle 20.30 su Rai Storia. Ulteriori repliche ci saranno il 26 aprile nei seguenti orari: 1.10, 6, 8.50 e 14.20.Boldrini, in particolare, guida una spedizione dietro le linee tedesche per convincere gli alleati a non bombardare il capoluogo romagnolo, come era nei loro piani, anche per preservare il grande patrimonio artistico della città, come i famosi mosaici bizantini dell’imperatrice, moglie di Giustiniano, da cui l’operazione prende il nome.Nel quadro della lunga liberazione d’Italia dal nazifascismo, l’Operazione Teodora è probabilmente l’episodio più significativo sotto l’aspetto della collaborazione tra partigiani ed alleati. La puntata di “Passato e Presente” è stata realizzata con la collaborazione della Biblioteca Classense di Ravenna, della Biblioteca Oriani e dell’Istituto Storico per la Resistenza e dell’età contemporanea in Ravenna e provincia.

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

7 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

7 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

7 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

7 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

10 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

14 ore ago