Domenica 7 aprile torna la processione della Madonna Greca, patrona di Ravenna e dei lidi, alla quale parteciperanno anche le rappresentanze delle comunità ortodosse presenti in diocesi e delle due greco-cattoliche.
Alle 14.30 l’immagine sacra sarà trasferita al faro di Marina di Ravenna, da dove partirà in motonave per la benedizione “Maris Gentium Benedictio” impartita dall’arcivescovo monsignor Lorenzo Ghizzoni e la processione lungo il canale Candiano. Arriverà alla Darsena di città alle 16.30 e da lì, accompagnata dai fedeli in processione sarà portata fino al Santuario di Santa Maria in Porto, dove, a seguire (attorno alle 17.30), l’arcivescovo presiederà la Messa.
Ad accompagnare la celebrazione sarà il Coro 1685 del Conservatorio Verdi di Ravenna diretto da Antonio Greco e accompagnato all’organo da Andrea Berardi. Tra i canti che verranno eseguiti, l’Adoremus/Laudate dominum di Allegri e l’Ave Maria di Elgar. Il servizio liturgico del Verdi si inserisce nella convenzione sottoscritta rinnovata anche quest’anno con la diocesi di Ravenna-Cervia che prevede l’animazione musicale di varie celebrazioni diocesane. Nell’ambito di questa convenzione, verranno riproposti anche quest’estate i concerti del venerdì sera a San Vitale, con studenti e docenti dei conservatori della Romagna e di Ferrara.
«Abbiamo voluto coinvolgere anche questa importante realtà cittadina – spiega il direttore dell’Ufficio Beni Culturali della diocesi don Lorenzo Rossini – per celebrare insieme la Patrona che è di tutta la città».
Quest’anno sarà la parrocchia di Casal Borsetti a dare il via alla Festa della Madonna Greca. Venerdì 5 aprile l’immagine mariana sarà accolta nella locale chiesa alle 20,30, seguirà la recita del Rosario. Le celebrazioni per la patrona proseguiranno poi prossima settimana.
Da lunedì 8 a giovedì 11 aprile, nel Santuario di Santa Maria in Porto alle 17,30 la preghiera mariana guidata, ogni giorno, da vari gruppi e movimenti ecclesiali e alle 18,15 la Messa celebrata da vari sacerdoti della diocesi. Lunedì 8 il Rosario sarà guidato dall’associazione privata di fedeli “Progetto Gemma” e la Messa sarà presieduta dall’arcivescovo di Ravenna-Cervia.
Subito dopo la celebrazione di martedì 9 aprile presieduta dal vicario generale don Alberto Brunelli, come da tradizione, ci sarà l’affidamento alla Madonna Greca delle mamme in attesa e delle spose che desiderano un figlio.
Mercoledì 10 aprile alle 9,30 sarà celebrata la Messa delle scuole cattoliche della città e alle 20,30 è in programma il pellegrinaggio a piedi con l’immagine della Patrona dalla chiesa di Porto Fuori al santuario di Santa Maria in Porto. L’appuntamento è animato dal movimento di Comunione e Liberazione e sarà guidato da monsignor Lorenzo Ghizzoni.
Infine giovedì 11 aprile, festa liturgica della Madonna Greca, alle 12 l’arcivescovo reciterà la supplica alla Madonna Greca in Basilica. E alle 18,15 la festa si concluderà con la solenne concelebrazione eucaristica presieduta da monsignor Lorenzo Ghizzoni e concelebrata dai sacerdoti e religiosi della città e del vicariato. Per seguire la processione a bordo della motonave è necessario prenotarsi presso la parrocchia di Santa Maria in Porto (tel. 0544 212055). Domenica 7 aprile alle 14 sarà disponibile un servizio di autobus da Santa Maria in Porto a Marina di Ravenna. Sia la processione che il pellegrinaggio a piedi si svolgeranno anche in caso di maltempo.
Su richiesta della parrocchia di Santa Maria in Porto e in accordo con l’Autorità di sistema portuale e la Capitaneria di porto, il servizio mobilità e viabilità del Comune ha istituito per domenica 7 aprile dalle 15.45 alle 16.15 e dalle 16.30 e dalle 17 il divieto di transito per tutti i veicoli e pedoni in via Attilio Monti, limitatamente al tratto in corrispondenza del ponte mobile, per consentire il passaggio della processione della Madonna Greca, patrona di Ravenna.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…
L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile
Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo
Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”.
Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…