Categories: Cronaca

Ravenna: piano urbanistico generale, il Comune al lavoro per la messa a punto definitiva

L’Amministrazione comunale è al lavoro per la messa a punto definitiva del Pug, Piano urbanistico generale.

Per completare tutti i passaggi necessari nel modo più approfondito e accurato possibile, quale richiede uno strumento urbanistico così innovativo rispetto a quelli precedenti, nella seduta di oggi la giunta ha deliberato di prorogare per ulteriori sei mesi il termine per la messa a punto della proposta di piano da adottare.

Nei tempi entro i quali è stato possibile presentare osservazioni al Piano sono infatti pervenute 442 osservazioni, presentate da singoli cittadini, professionisti, ordini professionali, associazioni rappresentative di svariate categorie economiche e portatori istituzionali di interesse. Tale numero rappresenta tra l’altro il frutto dell’importante lavoro di informazione, condivisione e invito alla partecipazione che l’Amministrazione comunale ha svolto durante tutte le fasi di elaborazione dello strumento urbanistico.

Apprezzando molto e ritenendo particolarmente importante il contributo rappresentato da tali osservazioni, l’Amministrazione comunale, i progettisti incaricati e la struttura tecnica interna al Comune intendono, ciascuno per le relative e specifiche competenze, analizzare approfonditamente i contenuti, verificarne la rispondenza ai principi ispiratori del Pug e alla nuova legge urbanistica regionale, valutare alla luce delle osservazioni eventuali modifiche del piano assunto.

La proroga non inciderà comunque sull’approvazione del Pug nel suo assetto complessivo entro i termini previsti dalla legge regionale e nel frattempo resterà in vigore l’applicazione dell’attuale disciplina urbanistica.

Recent Posts

Lugo: al via i lavori in Piazza Garibaldi per ripristinarla dopo l’alluvione

Partiranno l'8 maggio, dopo il mercato. Finanziati con 270mila euro, dovrebbero durare al massimo un mese. Il mercato sarà in…

49 minuti ago

Savio: 26 anni fa la tragica morte di tre giovani carabinieri

Era il 6 maggio 1998 quando l'auto di servizio venne travolta sull'Adriatica. Stefano Piccioni, 22enne di Perugia, Eugenio Cinelli, 26enne…

1 ora ago

Nasce la Comunità Energetica Cooperativa Ravenna: la più grande in Italia tra privati

A breve altre 5 in Romagna. La nuova comunità opera su 6 cabine primarie, la produzione annua stimata di energia…

1 ora ago

«Concessioni balneari? Corto circuito alle porte della stagione. Colpa dell’opportunismo politico»

Il Consiglio di Stato ha confermato la scadenza delle concessioni al 31 dicembre 2023. Federconsumatori Emilia Romagna mette in luce…

2 ore ago

I mercati estivi a Casalborsetti e Lido Adriano partono con due settimane di anticipo

Da domenica 19 maggio 7-13.30 a Casalborsetti e da martedì 21 a Lido dalle 14.30 alle 23

2 ore ago

Picchiata e abbandonata in strada dal marito, la 35enne ravennate scappa dall’Ospedale

È successo domenica, quando i passanti si sono accorti della donna accasciata lungo la strada a Verghereto. Aveva ricevuto una…

2 ore ago