Ravenna: ancora 100 orti disponibili tra via Chiavica Romea e via Valle Bartina

Nelle aree ortive di via Chiavica Romea e di via Valle Bartina a Fornace Zarattini, sono ancora 100 gli orti disponibili per nuove concessioni. Per ottenere l’assegnazione non è più necessario essere pensionati, come prevede il nuovo regolamento.

Nel mese di marzo sono ripartite le assegnazioni di orti nell’area ortiva di via Chiavica Romea dopo che è stato votato all’unanimità il progetto di aggregazione sociale proposto dalle associazioni Ada-Auser-Anteas che si occuperanno della gestione di tutti i 308 orti coltivabili, di cui ancora più di 100 disponibili per nuove concessioni. Sull’intera area è stato fatto un intervento di ripristino generale e sono state anche sistemate due casette all’ingresso dell’area ortiva. E anche per gli orti di Fornace Zarattini, ai quali è stato recentemente aggiunto nuovo terriccio e dei quali le analisi fatte confermano la coltivabilità, ci sono ancora disponibilità.

L’istituzione di aree destinate ad orti rappresenta un servizio di solidarietà che si prefigge lo scopo di: promuovere la partecipazione alla vita sociale del territorio in contrasto con i fenomeni d’isolamento sociale, sostenere la crescita culturale attraverso l’integrazione fra generazioni e favorire azioni tese a valorizzare i principi di sussidiarietà, solidarietà, valori e stili di vita collaborativi.

Per chi fosse interessato a fare nuova richiesta può contattare gli uffici comunali di via Aquileia13 (viaaquileia@comune.ra.it – 0544 485632) e via Maggiore 120 (viamaggiore@comune.ra.it – 0544485541) o fare domanda online al seguente link.

Leggi anche: Passerella in Darsena, FI: «Partiti i lavori per metterla in sicurezza. Perché non prima?»

Recent Posts

Chiude al traffico il 26 maggio via Marabina per il concerto di Daniele Silvestri

Nel tratto da via Romea Sud al ponte Bailey. Verrà comunque consentito il transito dei residenti di via Marabina, degli…

2 ore ago

Cinque prove per gli atleti di “Giocando senza Frontiere” che riparte dopo la pandemia

Il meeting riparte il 23 maggio, viene realizzato dal 2015, è rivolto ad atleti con disabilità e dedicato alla promozione…

2 ore ago

Prende il via con una settimana di anticipo il mercato estivo a Punta Marina

La prima apertura venerdì 31 maggio in viale Dei Navigatori, dalle 14.30 alle 23, poi da venerdì 7 giugno resterà…

2 ore ago

Matteo Gatta, tra teatro e cinema. In Bulgaria per girare il suo secondo film

Il giovane attore ravennate sarà il protagonista del film “Tornando a Est”, sequel di “Est – Dittatura Last Minute”. Ha…

3 ore ago

Surgital continua a crescere. Incremento del 15% nel 2023 per l’azienda di Lavezzola

Un investimento di oltre 20 milioni di euro è stato destinato all’ammodernamento degli impianti e delle strutture presso lo stabilimento di…

3 ore ago

La danza di Marianna Troise a Ravenna con “Fragili film/Solo agli specchi”

La ballerina si esibisce in un balletto forte e leggero sul palco del Teatro Alighieri martedì 21 maggio alle 21…

3 ore ago