Nella mattina di martedì 30 gennaio, nella sala del Consiglio comunale, si è svolta la cerimonia di consegna delle Medaglie d’onore attribuite ai familiari dei militari italiani, che dopo l’8 settembre 1943 vennero deportati nei lager nazisti. La Medaglia d’onore è stata attribuita ai familiari di Talbo Bonazzo e Leo Utili da parte del prefetto di Ravenna Castrese De Rosa e del sindaco Michele de Pascale.
Prefetto e sindaco hanno sottolineato l’importanza del ricordare queste persone e quei momenti storici perché attraverso la memoria si possono tramandare alle giovani generazioni gli ideali di libertà e democrazia.
L’istituzione del riconoscimento per l’attribuzione della Medaglia d’onore è stata sancita con una legge dello Stato nel 2006 e viene attribuita dal Presidente della Repubblica e coniata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato alle famiglie dei deportati a titolo di risarcimento soprattutto morale dopo una procedura che si avvia con la richiesta dei familiari poi vagliata dal Comitato Riconoscimenti.
Leggi anche: Reading al Teatro Rasi su Arpad Weisz: allenatore di calcio ebreo, deportato ad Auschwitz
Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione
Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.
Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…
Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…