Ravenna: l’Italian Bowl sbarca al Benelli. Due weekend di football americano

La finale del campionato maggiore di football americano, l’Italian Bowl, torna in Italia per la sua 43^ edizione dopo la felice esperienza americana dello scorso anno e prima di spostarsi nuovamente in Ohio, a Toledo nel 2025. La palla ovale sarà protagonista allo Stadio Bruno Benelli di Ravenna dal 28 giugno al 6 luglio e non solo, rinsaldando il legame che da sempre lega la Fidaf alla Regione Emilia Romagna, sempre più la Casa del football italiano.

I ringraziamenti

«Desidero innanzitutto ringraziare le istituzioni cittadine e il Sindaco De Pascale, promettendogli il meglio che lo spettacolo del football americano italiano può offrire. Il Campionato di Prima Divisione (IFL) 2024 è stato un successo, per la prima volta trasmesso integralmente su una piattaforma nazionale come DAZN, oltre che negli Stati Uniti grazie all’emittente via cavo BCSN, e con tante partite che hanno regalato più di una sorpresa», commenta Leoluca Orlando, presidente FIDAF.

«L’Italian Bowl celebrerà i Panthers Parma e i Guelfi Firenze, le due finaliste e assegnerà lo scudetto, ma come sempre sarà l’occasione per festeggiare tutto il football italiano e per ringraziare tutte le società e gli atleti per il loro impegno, la loro passione e la loro dedizione a una Federazione che, con i Giochi Olimpici di Los Angeles 2028 nel mirino, è pronta ad un nuovo salto di qualità».

Ravenna, nei prossimi giorni, ospiterà anche Silver Bowl e Nine Bowl, le finali del Campionato di Seconda Divisione (IFL2) e di quello a 9 giocatori (9FL), ma anche il Bowl Nazionale del Campionato Italiano di flag football maschile, con centinaia di atleti pronti ad invadere sportivamente la città.

Il programma

Venerdì, 28 giugno – Auditorium E. Biagi, Salaborsa -Bologna FIDAF-IFL BUSINESS FORUM. Sabato, 29 giugno –Kick Off ore 21.00 –Stadio Benelli XLIII ITALIAN BOWL (finale Campionato Prima Divisione -IFL) Panthers Parma vs Guelfi Firenze. Sabato, 29 e domenica 30 giugno – Marina di Ravenna – Rooster Field -Via del Marchesato 4 -Punta Marina BOWL NAZIONALE Campionato Italiano Flag Football maschile.

Venerdì, 5 luglio –Kick Off ore 21.00 –Stadio Benelli XXIV NINE BOWL (Finale Campionato Italiano a 9 giocatori –9FL)Thunders Trento vs Elephants Catania. Sabato, 6 luglio –Kick Off ore 21.00 –Stadio Benelli XXX SILVER BOWL (Finale Campionato Italiano Seconda Divisione –IFL2)Aquile Ferrara vs Vipers Modena.

Leggi anche: A Cervia arriva l’Open d’Italia Golf. 156 campioni per vincere oltre 3 milioni di dollari

Recent Posts

FOTO. «Il Tour de France a Ravenna? Un sogno». C’è chi non ci crede ancora e chi è arrivato in città dall’estero

Diario dell'appassionante attesa. Sono le 13.03 quando i primi 12 ciclisti in fuga risalgono via di Roma verso Porta Serrata.…

5 ore ago

Il Tour de France attraversa Faenza in gran festa

Il sindaco di Faenza e la Giunta comunale, e Giammaria Manghi, sottosegretario alla presidenza della Giunta regionale, hanno consegnato un…

5 ore ago

Ravenna: rischio temporali di forte intensità per il primo giorno di luglio

L'allerta meteo è attiva dalla mezzanotte di oggi, domenica 30 giugno, alla mezzanotte di domani

5 ore ago

Al Paviglione di Lugo serata Jazz con De Leo, Marcotulli e Petrella

Domenica 30 giugno, alle 21.30 al Pavaglione, John De Leo mette in campo tutto il suo gusto per l’avventura musicale…

6 ore ago

Continua lo sport in Romagna con “Calciomercato-L’originale” a Cervia

Da lunedì 1 a venerdì 5 luglio sarà possibile partecipare al programma, trasmesso in diretta tutte le sere dalla Rotonda…

8 ore ago

Incidente in via Medrara nella notte. Padre e figlia gravi ma fuori pericolo

L'auto dell'incidente è uscita di strada schiantandosi contro l'abitazione al civico 12

10 ore ago