Il piccolo Leonardo ricostruisce la casetta dei libri di via Pier Traversari insieme al bisnonno Vittorio

Leonardo è un bimbo di nove anni che ama molto scambiare libri con bambini che non conosce. Mette un libro che ha letto nella casetta dei libri al giardino Bucci in via Pier Traversari e aspetta che qualche altro bambino o bambina li prenda e gliene lasci uno da leggere.

Quando la casetta è stata rubata qualche mese fa ci è rimasto molto male. Era andato lì, come faceva spesso, ma non c’era più. Vedendolo triste al suo bisnonno Vittorio è venuta un’idea: «Perché non la ricostruiamo noi?!»

Così, approfittando delle vacanze estive e dell’abilità del bisnonno, un moderno Geppetto, i due, aiutati dal cuginetto Cristian e dal nonno Lorenzo, hanno costruito una nuova casetta di legno e l’hanno pitturata di arancione e giallo, con un tetto rosso fiammante. 

Ora è nata la nuova casetta dei libri per tutti i bambini e le bambine che vogliono scambiare tra loro le priore letture, grazie al piccolo Leonardo Cavezzali al bisnonno Vittorio Zaganelli. La fine di una bella storia, anzi l’inizio.

Leggi anche: Castel Bolognese è candidata a Capitale del Libro 2025. In palio 500 mila euro

Recent Posts

Riapre la ludoteca di Faenza: tante novità per piccoli e famiglie

Si ricorda che la Ludoteca di Faenza è aperta, per i bambini 1-6 anni, il martedì pomeriggio e mercoledì mattina…

3 ore ago

Gli Umarell protagonisti a Bagnacavallo il 19 settembre

Special guest della giornata sarà Danilo Masotti, autore di una serie di libri dedicati agli Umarell, che illustrerà le tante interpretazioni…

3 ore ago

Il progetto Value Plus selezionato per la Settimana europea delle Regioni e delle città

Il progetto si pone l’obiettivo principale di creare una strategia utile alla valorizzazione del patrimonio culturale e ad una fruizione…

4 ore ago

A Ravenna l’Europe game: per scoprire l’Europa giocando

Il primo appuntamento sarà il 24 settembre a Cervia, al Parco Lento di Pinarella (ingresso via Emilia), dove si terrà il…

4 ore ago

In arrivo piogge e venti di burrasca in Romagna: è allerta gialla

Dalla mezzanotte di oggi, lunedì 16 settembre, alla mezzanotte di domani, martedì 17

4 ore ago

Operazione antidroga dei Carabinieri a Faenza: tre persone arrestate

L’attività era scaturita dal continuo monitoraggio delle piazze di spaccio faentine, in particolare una nelle adiacenze del locale ospedale civile

5 ore ago